Pubblicato il 15/02/2023, 15:03 | Scritto da La Redazione
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Sport: In 113 milioni per il Super Bowl

Il Super Bowl attira 113 milioni di telespettatori, da primato

Circa 113 milioni di spettatori hanno visto i Kansas City Chiefs battere i Philadelphia Eagles nel Super Bowl LVII, secondo i dati preliminari di Nielsen e Adobe Analytics, che hanno dichiarato che si tratta del terzo spettacolo televisivo più visto di tutti i tempi. I numeri rappresentano un leggero miglioramento rispetto ai 112,3 milioni di spettatori che hanno visto i Los Angeles Rams sconfiggere i Cincinnati Bengals nella partita dello scorso anno sulla NBC, sulle sue piattaforme di streaming e sul servizio spagnolo Telemundo. Il record di audience per il Super Bowl rimane il Super Bowl XLIX del 2015 sulla NBC, che ha registrato una media di 114,4 milioni di spettatori. Come la partita di domenica, anche il Super Bowl XLIX – in cui i New England Patriots hanno battuto i Seattle Seahawks – si è concluso sul filo di lana. La performance degli ascolti del Super Bowl arriva in un momento in cui gli spettatori della televisione tradizionale sono diminuiti a causa del crescente numero di spettatori che si affollano sulle piattaforme di streaming e videoon-demand. Altri eventi dal vivo, come le premiazioni, hanno registrato un calo degli ascolti negli ultimi anni, rendendo i grandi eventi sportivi come il Super Bowl sempre più importanti per gli inserzionisti. Alcuni spot pubblicitari della partita di domenica hanno superato i 7 milioni di dollari, un record. Fox Corp. Lachlan Murdoch, amministratore delegato, ha dichiarato la scorsa settimana in una telefonata con gli analisti che il Super Bowl e la copertura della partita avrebbero probabilmente generato circa 600 milioni di dollari di entrate pubblicitarie lorde. Fox Corp. e News Corp, società madre del Wall Street Journal, hanno una proprietà comune.

Gli ascolti della partita includono i totali della copertura televisiva di Fox e delle varie piattaforme di streaming, compresa quella della NFL. I dati includono anche Fox Deportes, la piattaforma in lingua spagnola di Fox Sports. Le cifre tengono conto anche degli spettatori di bar e ristoranti. Lo spettacolo dell’intervallo, con l’esibizione di Rihanna, ha registrato una media di 118,7 milioni di telespettatori, secondo Fox. La partita è stata anche il Super Bowl più trasmesso in streaming della storia, con sette milioni di spettatori che hanno scelto di guardare il Super Bowl online, con un aumento del 18% rispetto ai sei milioni che hanno seguito la partita in streaming l’anno scorso, secondo Adobe Analytics. Per la NFL, la forte audience è il coronamento di una stagione solida in termini di ascolti. Sebbene gli ascolti complessivi della NFL siano diminuiti del 3%, il calo è dovuto principalmente al passaggio di “Thursday Night Football” al servizio di streaming Prime Video di Amazon.com Inc. Gli ascolti della stagione regolare sono aumentati per i pacchetti di partite domenicali di NBC, Fox e CBS. Il pacchetto “Sunday Night Football” della NBC ha aumentato gli ascolti del 3%, raggiungendo i 19,9 milioni di spettatori a partita. La copertura della domenica pomeriggio su Fox è migliorata del 4%, raggiungendo i 19,4 milioni di telespettatori a partita, mentre la copertura della domenica pomeriggio della CBS è aumentata di quasi il 3%, raggiungendo i 18,5 milioni di telespettatori. La CBS è un’unità della Paramount Global. ESPN della Walt Disney Co. ha registrato un leggero calo per la sua serie “Monday Night Football”, attribuito in gran parte alla cancellazione della partita Cincinnati Bengals-Buffalo Bills del 2 gennaio, dopo che il giocatore dei Bills Damar Hamlin ha avuto un arresto cardiaco durante la partita. La partita aveva una media di quasi 21 milioni di telespettatori quando è stata interrotta e non è stata presa in considerazione nella media degli ascolti stagionali di ESPN.
(Continua sul Wall Street Journal)

 

 

 

 

(Nella foto un Super Bowl)