Pubblicato il 08/02/2023, 14:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Prima serata di Sanremo: gli highlights del Secolo XIX

Prima serata di Sanremo: gli highlights del Secolo XIX
Il quotidiano ligure stila una lista dei momenti salienti della prima serata della kermesse sanremese. Da Roberto Benigni ai cantanti in gara, passando per il monologo di Chiara Ferragni.

L’influencer e il suo manifesto «Donne, pensatevi libere»

Il Secolo XIX, di Tiziana Leone, pag. 38

L’Inno di Mameli, la Costituzione e la sua celebrazione, con cui Amadeus, Gianni Morandi e Roberto Benigni aprono la serata, anticipata dal silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria, sarà anche una questione di maschi, ma il Festival è donna. E si chiama Chiara Ferragni. La regina dei social esce dal suo super mondo super social, si misura con la televisione che non sarà comunque il suo mestiere, «non penso che sia il mio linguaggio», sfodera i suoi quattro abiti, che ora si chiamano outfit e si concede questa vacanza nel fatato mondo sanremese che lei affronta con la spontaneità di una debuttante qualunque. Almeno a parole. «Non sono una conduttrice, non sono un’attrice, ma voglio portare me stessa e si vedrà tutta la mia emozione e la mia ansia, ma ce la metterò tutta», confessa a poche ore dal via quando i suoi social improvvisamente si spengono, le sue stories restano ferme alla conferenza stampa del mattino e l’adrenalina comincia a scorrere come fanno i suoi post in una giornata qualunque, anche se lei giura «pubblico via social solo la metà della mia vita».

Affronta il suo battesimo televisivo con una stola bianca, un elegantissimo abito nero e la scritta “Pensati libera”, lo chiama “il mio vestito manifesto”, firmato Dior, ha un nuovo taglio di capelli, e finalmente può presentare il suo primo cantante in gara, Mr Rain. «E da mesi che provo le scale del mio condominio e annuncio i concorrenti in gara ai miei amici » ammette «Datemi il cartoncino per presentare e faccio un respiro di sollievo». Confessa le sue incertezze, «stavo rischiando di cadere dalle scale», conquista la sua prima uscita nel mondo reale con una serie infinita di superlativi, mentre le canzoni prendono finalmente corpo e voce nei primi quattordici big in gara, con Anna Oxa chiamata ad aprire il Festival e a dire una parola dai conduttori, «ma c’è voglia di stare in silenzio». Impietosa. Ha un contenzioso aperto con la Rai, nessuno l’ha vista nei giorni passati sul green carpet, Amadeus garantisce: «Non si sentiva bene, pensava di avere la febbre e quindi non ha voluto rischiare di peggiorare la salute stando al freddo». Quanto alla causa, è Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento del prime time Rai a spiegare: «C’è un ricorso pendente, ma Anna Oxa è un’artista che interpreta un suo brano in una gara».
(Continua su Il Secolo XIX)

 

 

 

 

(Nella foto Chiara Ferragni)