Pubblicato il 06/02/2023, 17:02 | Scritto da La Redazione

USA: la corsa per i diritti Tv della Bundesliga è sempre più serrata

USA: la corsa per i diritti Tv della Bundesliga è sempre più serrata
L'investitore statunitense Sixth Street è tra le aziende che stanno preparando un'offerta multimiliardaria per una parte dei diritti mediatici e commerciali del campionato di calcio tedesco. Così il Financial Times.

Sixthb Street si unisce alla corsa per i diritti tv della Bundesliga

Financial Times, di Antoine Gara, Ivan Levingston e Josh Noble, pag. 9

La vendita di una quota di minoranza dei diritti della Bundesliga, che potrebbe essere valutata fino a 18 miliardi di euro, arriva quando il campionato tedesco mira a colmare il divario finanziario con rivali come la Premier League inglese e la Liga spagnola. Le persone che spingono per un accordo all’interno del calcio tedesco vedono la possibilità di capitalizzare il boom dei diritti mediatici, che sono diventati asset popolari per gli investitori istituzionali. Durante la pandemia, La Liga e la Ligue 1 francese hanno raccolto denaro dalla società di buyout CVC in cambio di una quota dei proventi dei diritti mediatici. La Sixth Street, con sede a San Francisco, che l’anno scorso ha acquistato una fetta dei futuri ricavi radiotelevisivi dell’FC Barcelona, è in trattative iniziali per un potenziale accordo con il campionato tedesco, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la questione. Hanno però precisato che il processo è ancora in fase preliminare. La Deutsche Fussball Liga, il gruppo che gestisce il campionato di calcio tedesco, dovrebbe discutere la vendita dei diritti mediatici in una riunione giovedì, secondo una delle persone.

La DFL e la Sixth Street hanno rifiutato di commentare. Un processo di vendita simile si è arenato alla fine dello scorso anno. Otto società di private equity, tra cui Advent, Blackstone, CVC e KKR, erano già in trattative con la Lega, come riportato dal FT a settembre. Secondo una persona che ha familiarità con il processo, l’elenco delle società in corsa si è ridotto a cinque, anche se la Sixth Street spera di unirsi a loro alla ripresa delle trattative. La Bundesliga aveva discusso la creazione di un’entità che avrebbe controllato i suoi diritti mediatici e commerciali, valutandoli fino a 18 miliardi di euro. La Lega potrebbe raccogliere fino a 4,5 miliardi di euro vendendo una quota del 25% a investitori esterni. La Sixth Street ha effettuato diversi investimenti nel settore sportivo e possiede una quota di maggioranza in Legends, una società di sport e intrattenimento che collabora con le squadre per servizi che vanno dalle concessioni degli stadi alla gestione delle vendite di sponsorizzazioni. Questa esperienza potrebbe essere utile alla lega tedesca, insieme al finanziamento flessibile che Sixth Street potrebbe fornire dal suo fondo TAO da 26 miliardi di dollari. Lo scorso novembre, Legends ha avuto un ruolo nel marketing di una partita della National Football League che ha registrato il tutto esaurito a Monaco. La maggior parte delle società calcistiche tedesche sono controllate dai propri soci in base alle rigide regole di proprietà del Paese e hanno meno debiti di molte rivali europee. Molti hanno anche stadi nuovi, quindi c’è meno bisogno di denaro per finanziare costosi aggiornamenti delle infrastrutture. Il campionato tedesco ha avuto colloqui con investitori durante la pandemia, ma i suoi 36 club hanno deciso di non proseguire.
(Continua sul Financial Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo della Bundesliga)