Pubblicato il 21/12/2022, 13:05 | Scritto da La Redazione

Anche in Germania temono un monopolio Berlusconi

Anche in Germania temono un monopolio Berlusconi
Mfe vuole realizzare una rete di media europei e intende cominciare da ProsiebenSat.1 Per tutelare il pluralismo la politica bavarese è già corsa ai ripari con una legge. Così Lisa Di Giuseppe su Domani.

Ora anche i tedeschi temono il conflitto d’interessi di Berlusconi

Domani, di Lisa Di Giuseppe, pag. 3

Con un ritardo di appena trent’anni rispetto all’Italia, in Germania rischia di sbarcare il potere mediatico di Silvio Berlusconi. La mediaholding Mfe, controllante di Mediaset, ha infatti pianificato di ampliare la propria quota all’interno di ProsiebenSat.1, uno dei principali gruppi televisivi privati in Germania, di cui detiene una parte delle azioni fin dal 2019. L’intenzione di Mfe è quella di arrivare dal 22,7 per cento attuale al 29,9: dal 30 per cento scatta l’obbligo di offerta pubblica d’acquisto, ma già con i129,01 per cento che il gruppo milanese, che è già azionista di maggioranza, si è assicurato a inizio novembre può facilmente raggiungere la maggioranza alla prossima assemblea generale. Domenica scorsa Mfe — che possiede anche i156 per cento di Mediaset Espana—ha già comunicato alle autorità austriache di aver acquisito il «controllo esclusivo de facto» dell’offerta nel paese alpino di Prosieben Sat.1, provocando l’apertura di una verifica del rispetto delle leggi della concorrenza da parte dell’autorità. Dal giorno della comunicazione scatta anche il termine di due settimane in cui presentare un eventuale ricorso. Non è però ancora chiaro se la comunicazione fornitae all’ente regolatore corrisponda a una percentuale di proprietà precisa che è stata superata dai lombardi: secondo Mfe, che ha ribadito a diversi media di non aver intenzione di acquisire il gruppo, la formulazione era necessaria «perché un azionista che detiene più di un quarto della proprietà raggiunge spesso una maggioranza perché non sempre alle assemblee partecipano tutti gli azionisti», scrive ManagerMagazin citando fonti dell’azienda. In Germania l’autorità corrispondente bavarese, competente per ProsiebenSat.1, qualche mese fa — quando la partecipazione era ancora poco oltre il 22 per cento — ha effettuato un esame sull’influenza di Mfe sul gruppo, senza arrivare però a rilevare una situazione di controllo di Cologno Monzese sull’azienda tedesca. La Bayerische Landeszentrale für neue Medien (Blm) si è riservata però di tornare a esaminare la situazione una volta superata la proprietà del 25 per cento delle partecipazioni. In realtà, secondo le informazioni diffuse da Mfe stessa, l’azienda italiana deteneva il 25 per cento già ad aprile, mentre la Blm lunedì la certificava ancora al 22,7 per cento.

La politica
La comunicazione all’autorità austriaca accende però i riflettori sulla questione, già da tempo sotto l’occhio della politica. Non è un caso che il parlamento bavarese abbia appena approvato una nuova legge che permette di limitare la presenza di un investitore proprio al 25 per cento se a parere della Blm la sua influenza dovesse mettere a rischio l’indipendenza e la pluralità dell’informazione. I commentatori vedono una relazione chiara con il rischio che Mfe prenda il controllo de facto del gruppo. Ma anche fuori dalla Baviera le manovre di Cologno Monzese provocano preoccupazione.1 tabloid Bild si è chiesto se «Prosieben e Sat 1 faranno presto televisione Bunga-bunga?» e ha interpellato i politici sulla prospettiva di un gruppo televisivo attivo in Germania controllato da Berlusconi. Mentre la responsabile economia della Cdu Julia Klöckner spiega che la scalata sarebbe «sconcertante. Deve essere assicurato che le notizie siano riportate in maniera libera e indipendente», dai liberali della Fdp (che sono nel governo Semaforo) spiegano che è importante sapere «che influenza ha oggi e quanta ne avrà in futuro sul gruppo Mfe e se può decidere di dire la sua sui contenuti elaborati dalla redazione». Il tabloid sottolinea anche il nesso tra Berlusconi e Vladimir Putin, emerso da un audio pubblicato in campagna elettorale.
(Continua su Domani)

 

 

 

 

(Nella foto Silvio Berlusconi)