Pubblicato il 21/11/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

La TV in streaming cambia la vita di Ben Affleck e Matt Damon: da attori a produttori. Con una promessa…

La TV in streaming cambia la vita di Ben Affleck e Matt Damon: da attori a produttori. Con una promessa…
Per lanciare Artists Equity hanno ottenuto un finanziamento di 100 milioni di dollari dal fondo RedBird Capital Partners. Ora per incentivare gli attori di alto livello e gli artigiani top a lavorare per loro, gli daranno una parte dei profitti seguendo una precisa filosofia: costi iniziali più bassi, pagamenti potenzialmente elevati in caso di successo

Affleck e Damon avviano una società di produzione

New York Times, di Brooks Barnes, pag. 2

Le star, i registi e gli scrittori più potenti di Hollywood hanno espresso in modo sempre più esplicito la loro insoddisfazione per le retribuzioni dell’era dello streaming, ovvero per il rifiuto delle società di intrattenimento di condividere il denaro generato dai successi di successo, come era più comune nei decenni passati. Ben Affleck e Matt Damon hanno annunciato domenica di aver deciso di agire. Invece di continuare a lavorare su commissione, hanno intenzione di fondare una società di produzione indipendente, chiamata Artists Equity, e hanno ottenuto un finanziamento di almeno 100 milioni di dollari dalla società di investimenti RedBird Capital Partners. Anche Affleck e Damon hanno impegnato un capitale imprecisato e Affleck, i cui successi come regista includono “Argo” e “The Town“, ha accettato di lavorare esclusivamente per Artists Equity. “Questo è il prossimo atto della mia carriera per molto, molto tempo”, ha dichiarato Affleck. Damon si è impegnato a recitare in un numero prestabilito di film (non ha voluto dire quanti) e a produrre esclusivamente per la società. I due sperano di trarre vantaggio da un cambiamento nel settore cinematografico e televisivo: I servizi di streaming come Netflix stanno iniziando a preoccuparsi più della qualità dei contenuti che del loro volume. Per incentivare gli attori di alto livello e gli artigiani fuori campo a lavorare per loro, Affleck e Damon hanno dichiarato di voler dare a queste persone una parte dei profitti. Costi iniziali più bassi, pagamenti potenzialmente elevati in caso di successo. “Con la proliferazione degli streamer, la partecipazione al back-end è terminata, e quindi questo è in parte uno sforzo per cercare di recuperare un po’ di quel valore e condividerlo in modo più equo”, ha dichiarato Affleck in un’intervista telefonica. “Non solo gli scrittori, i registi e le star. Ma anche direttori della fotografia, montatori, costumisti e altri artisti fondamentali che, a mio avviso, sono molto sottopagati”. Affleck, 50 anni, sarà l’amministratore delegato, mentre Damon, 52 anni, sarà il direttore creativo. In 30 anni di carriera nel mondo dello spettacolo, Affleck e Damon hanno lavorato a film che hanno generato 10,7 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Hanno vinto tre Oscar. “So che tipo di libertà desiderano gli artisti e come possono essere trattati come adulti”, ha detto Affleck. Gli studios sono famosi per i continui ripensamenti, in particolare nello sviluppo di idee cinematografiche, che si traducono in un processo lento che la maggior parte dei creatori disprezza. Damon ha dichiarato in un comunicato che Artists Equity consentirà ai creatori di film e televisione di “appropriarsi del loro potere creativo, fornendo una piattaforma sia ai registi affermati che a quelli emergenti per semplificare lo sviluppo dei loro contenuti”. RedBird è stata fondata nel 2014 da Gerry Cardinale, un ex dirigente di Goldman Sachs noto per la costruzione di imprese. Nel 2001, ad esempio, ha partecipato alla creazione della rete sportiva regionale YES, che trasmette le partite dei New York Yankees, insieme alla famiglia Steinbrenner. Ha descritto l’investimento di RedBird in Artists Equity come “un impegno significativo, a nove cifre, con la possibilità di scalare nel tempo”. Cardinale ha aggiunto: “Non si può mettere il piede nell’acqua. Bisogna impegnarsi”.

Secondo una portavoce, il portafoglio di RedBird vale circa 7,5 miliardi di dollari. Altre partecipazioni includono Skydance, una società di media in rapida crescita fondata dall’erede di Oracle David Ellison, e SpringHill, una società di intrattenimento, moda e marketing di proprietà di LeBron James e del suo partner commerciale di lunga data, Maverick Carter. Artists Equity si rifà all’originale United Artists, fondata nel 1919 da Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks e D.W. Griffith per esercitare un maggiore controllo sui loro destini creativi e finanziari. (Da tempo la United Artists è diventata una società cinematografica tradizionale ed è ora di proprietà di Amazon). Più di recente, il produttore di film horror Jason Blum ha utilizzato – con effetti spettacolari – un modello di business in cui registi e star affermate lavorano per una retribuzione sindacale anticipata in cambio della libertà creativa e di una partecipazione al successo finanziario del film risultante. “Il più delle volte, il risultato sarà sia commerciale (i registi sono incentivati a realizzare film che avranno una certa risonanza sul pubblico) che artisticamente interessante (libertà creativa)”, ha scritto Blum in un saggio pubblicato sul New York Times in aprile. Artists Equity prevede di far uscire tre progetti l’anno prossimo, con un obiettivo di cinque all’anno, ha dichiarato Affleck. Il primo film, che non ha ancora un titolo, è stato prodotto con Skydance Sports, Mandalay Pictures e Amazon Studios. È incentrato sul venditore di scarpe da ginnastica che convinse Michael Jordan a collaborare con Nike negli anni ’80, dando vita alle Air Jordan. Affleck lo ha diretto in estate da una sceneggiatura scritta con Damon e Alex Convery. Damon interpreta il venditore Sonny Vaccaro. Affleck interpreta il cofondatore della Nike Phil Knight. Affleck e Damon hanno chiuso la loro società di produzione di Pearl Street, che aveva 10 anni e che era stata pagata dalla Warner Bros. in cambio dell’assegnazione della priorità sui progetti che volevano realizzare.
(Continua sul New York Times)

 

 

 

(Nella foto Ben Affleck)