Pubblicato il 18/11/2022, 11:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

CBS va benissimo, ma Paramount la decapita

CBS va benissimo, ma Paramount la decapita
I due dirigenti-top dell’intrattenimento, Kelly Kahl e il suo principale luogotenente Thom Sherman, a casa dall’1 gennaio 2023. Tagli anche nella divisione pubblicità. E nuovi interventi a breve che saranno, fanno sapere l'amministratore delegato Bob Bakish, e il direttore finanziario, Naveen Choprannunciano, “significativi e consistenti”.

I top manager di CBS vanno via a seguito della ristrutturazione di Paramount

Wall Street Jounal, di Joe Flint e Jessica Toonkel, pag. 9

I due principali dirigenti del settore intrattenimento della CBS lasciano il posto nell’ambito di una ristrutturazione del network e della sua società madre, Paramount GlobaL capo dell’intrattenimento della CBS, Kelly Kahl, e il suo principale luogotenente, Thom Sherman, lasceranno il loro posto alla fine dell’anno, ha dichiarato la società. Amy Reisenbach, vicepresidente esecutivo della CBS Entertainment, assumerà il posto di Kahl. La signora Reisenbach è un veterano della CBS da quasi 20 anni e di recente ha avuto la supervisione della programmazione di prima serata e diurna. Nel corso di una conferenza stampa di questo mese, l’amministratore delegato della Paramount, Bob Bakish, e il direttore finanziario, Naveen Chopra, hanno lasciato intendere che sono in arrivo tagli sostanziali ai costi. “Non ho intenzione di fornire cifre specifiche su questi risparmi, ma direi che sono significativi e consistenti”, ha detto Chopra agli investitori. Paramount ha registrato un calo degli utili del terzo trimestre, a causa dell’aumento delle spese per i contenuti, il marketing e l’espansione internazionale della sua unità di streaming video. Il fatturato è cresciuto del 5%. Paramount Advertising, che si occupa della vendita di pubblicità per la CBS e altre parti dell’azienda, sta riducendo il numero di dipendenti. Secondo persone che hanno familiarità con la situazione, circa 85 dipendenti dell’unità di vendita degli annunci pubblicitari saranno licenziati. Questa ristrutturazione arriva settimane dopo che la Paramount ha nominato John Halley alla presidenza di Paramount Advertising, succedendo a Jo Ann Ross, che passa a un ruolo di consulenza. In una nota inviata al personale, l’amministratore delegato della CBS George Cheeks ha elogiato i signori Kahl e Sherman e ha attribuito il cambiamento a una “ristrutturazione e razionalizzazione della leadership”.

Sherman avrà un accordo di produzione con la Paramount Global. La decisione di cacciare i signori Kahl e Sherman ha colto di sorpresa molti dirigenti della CBS, secondo quanto dichiarato da persone del network. Mentre il pubblico televisivo è in declino, la CBS ha sempre ottenuto risultati migliori rispetto ai suoi colleghi negli ascolti ed è la rete più seguita in prima serata. Le ristrutturazioni e i licenziamenti di Paramount Global fanno eco a quelli di altre società di media e intrattenimento che stanno riducendo le proprie attività a causa dei venti economici e delle sfide legate al passaggio allo streaming. La scorsa settimana, Walt Disney Co. ha dichiarato che avrebbe intrapreso una revisione delle proprie attività nel tentativo di ridurre i costi e il personale. Warner Bros. Discovery Inc. ha licenziato più di 1.000 dipendenti. La NBCUniversal di Comcast Corp. sta offrendo buyout ai dipendenti che hanno più di 57 anni e che lavorano per la società da almeno 10 anni, come hanno dichiarato persone a conoscenza della questione. Secondo Nielsen, in questa stagione la CBS ha una media di circa 6 milioni di spettatori in prima serata per i suoi contenuti di intrattenimento. La NBC è seconda con 5,3 milioni di telespettatori, senza contare la sua serie “Sunday Night Football”.
(Continua sul Wall Street Journal)

 

 

 

(Nell’immagine il logo CBS)