Pubblicato il 08/11/2022, 15:03 | Scritto da La Redazione

Montalbano diventa socio di Brad Pitt

Montalbano diventa socio di Brad Pitt
Mediawan (il colosso francese che ha acquisito, tra le altre la società italiana Palomar, produttrice della fortunata serie TV tratta dai romanzi di Andrea Camilleri) pronta a entrare in Plan B (la società che ha realizzato film come Moonlight, 12 Yeses a Slave e Blonde, il recente biopic su Marilyn Monroe in onda su Netfilx) fondata dall’attore americano. Se l’operazione va in porto, Mediawan diventa un colosso mondiale

Il gruppo Mediawan potrebbe associarsi a Brad Pitt

Le Figaro, di Caroline Salle, pag. 29

La società francese Mediawan (che possiede l’italiana Palomar, la casa di produzione di Montalbano) sta per acquistare la casa di produzione Plan B di Brad Pitt? Secondo Bloomberg, la società che ha realizzato film come Moonlight, 12 Yeses a Slave e Blonde, il recente biopic su Marilyn Monroe in onda su Netfilx, è in trattative per vendere una “quota significativa” alla società fondata da Pierre-Antoine Capton, Xavier Niel e Matthieu Pigasse. Secondo le nostre informazioni, le discussioni si concentrano più ampiamente su una partnership tra i due gruppi. Questo potrebbe assumere la forma di una joint venture, anche se le trattative sono ancora in corso. Contattata, Mediawan ha rifiutato di commentare. La società co-fondata e presieduta da Pierre-Antoine Capton non è l’unica in corsa. Gestito quotidianamente da Dede Gardner e Jeremy Kleiner, Plan B ha ricevuto offerte da diversi potenziali investitori, secondo Bloomberg. I primi colloqui tra le due parti sono iniziati a Los Angeles lo scorso maggio. Pierre-Antoine Capton ha poi incontrato Brad Pitt a luglio. Da allora sono avvenuti diversi scambi, tra cui una cena organizzata a Parigi tra Brad Pitt e Xavier NIeL. “Flusso d’affari solido” Anche se nulla è filtrato dal punto di vista finanziario, Mediawan può contare sul sostegno del fondo d’investimento KKR.

In caso di successo, l’accordo potrebbe consentire a Mediawan di diventare uno dei grandi campioni della produzione audiovisiva. “A Hollywood, Plan B è una società indipendente che si è guadagnata una buona reputazione producendo molti film vincitori di Oscar come Moonlight, The Departed e The Big Short. Non solo ha questo prestigio, ma ha anche un solido flusso di affari sia con gli studios americani che con le piattaforme di streaming”, dice un insider dell’industria dei media. La società di Brad Pitt, ad esempio, ha stretto un accordo di produzione con Amazon. “Si tratta di un accordo di agilità, coerente con la strategia di sviluppo di 14fedlawan”, riassume l’esperto. L’azienda, che ha rafforzato la sua posizione in Europa, conta già una sessantina di etichette di produzione. File ha appena messo piede negli Stati Uniti. A settembre, Mediawan ha unito le forze con lo scrittore e regista Florian Zeller, vincitore di due Oscar a Hollywood per The Father, e Federica Sainte-Rose (ex-Creative Artists Agency). La loro joint venture, Blue Morning Pictures, mira a produrre film e serie di alto livello per il mercato. Un accordo che sottolinea “il nostro desiderio di affermarci negli Stati Uniti attraverso partnership con talenti ma anche attraverso acquisizioni”. Stiamo costruendo un ponte tra Europa e Stati Uniti”, ha spiegato Pierre-Antoine Capron a Le Figaro. Avvicinandosi al piano B, Mediawan si affermerebbe ancora di più sull’altra sponda dell’Atlantico.
(Continua su Le Figaro)

 

 

 

 

(Nella foto Il Commissario Montalbano)