Pubblicato il 04/11/2022, 11:33 | Scritto da La Redazione
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Netflix diventa un pronto soccorso per le serie TV dei rivali

Netflix diventa un pronto soccorso per le serie TV dei rivali
Dopo aver trasformato Cobra Kai, abbandonato al suo destino da YouTube, in un successo clamoroso, ora la regina dello streaming tenta la stessa operazione con Girls5eva, per cui Peacock ha gettato la spugna. Su Variety i retroscena di un accordo che sembrava impossibile.

Come Girls5eva si è riunito di nuovo a Netflix

Variety, pag. 12, di Michael Schneider

È ormai di rigore quando uno show viene cancellato: I dirigenti degli studios e i produttori, delusi, promettono ai fan di vendere le loro serie orfane ad altri canali. La maggior parte delle volte non succede nulla: dopo tutto, chi vorrebbe riprendere una serie che nessuno guardava? A volte, però, le stelle si allineano: Netflix è riuscita ad accaparrarsi “Cobra Kai” quando YouTube ha abbandonato il business degli originali sceneggiati e a trasformarlo in un successo clamoroso. Ma il caso di “Girls5eva” è un po’ particolare: la commedia della Universal TV è andata in onda per due stagioni sulla consociata Peacock con il plauso dei critici televisivi, ma con il fiato sospeso della popolazione. Il nascente servizio di streaming non ha voluto concedere alla serie una terza stagione (ritenendo che i soldi potessero essere spesi meglio per una programmazione più popolare, compreso lo sport). A quel punto, la serie avrebbe potuto benissimo scomparire. Invece, la scorsa settimana, a “Girls5eva” è stata data una nuova vita: Netflix ha ordinato una terza stagione dello show e ha anche acquisito i diritti non esclusivi delle prime due stagioni, il che ha il potenziale di esporre la commedia a un pubblico completamente nuovo e molto più vasto.

Tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tregua a sorpresa attribuiscono a una serie di relazioni uniche il merito di averla resa possibile. Quando sembrava improbabile che la Peacock di Michael Schneider avrebbe rinnovato “Girls5eva“, Richard Weitz della WME e David Miner della 3 Arts (anche EP della serie) – che rappresentano entrambi il produttore esecutivo Tina Fey e la creatrice della serie Meredith Scardino, tra gli altri – sono entrati in azione. Fey e il suo collega EP Robert Carlock avevano appena cancellato “Mr. Mayor” dalla NBC e non avevano intenzione di lasciare che un altro show dei loro produttori prendesse la polvere. Alla fine hanno fatto una sola telefonata: a Netflix. Lo streamer aveva già salvato “Unbreakable Kimmy Schmidt” di Fey e Carlock dopo che la NBC, che aveva originariamente ordinato lo show, aveva tagliato la corda. I dirigenti di Netflix sono pieni di ex dirigenti della NBCUniversal che hanno forti relazioni sia con Fey che con Carlock e compagnia, oltre che con la Universal TV (che ha diversi show su Netflix, tra cui il nuovo “Blockbuster“). I rappresentanti sapevano anche di avere diversi fan di “Girls5eva” a Netflix, tra cui la responsabile delle commedie Tracey Pakosta.
(Continua su Variety)

 

 

 

(Nella foto )