Pubblicato il 03/11/2022, 17:03 | Scritto da La Redazione

YouTube è sempre più un servizio di streaming e sempre meno social network

YouTube offre una nuova funzione streaming

The Wall Street Journal, di Miles Kruppa, pag. 6

Martedì YouTube ha lanciato un mercato online per i servizi di streaming con oltre 30 offerte, un altro passo avanti nel tentativo dell’unità di Google di diventare uno sportello unico per l’intrattenimento video. La nuova funzione, chiamata Primetime Channels, consentirà agli spettatori statunitensi di abbonarsi a singoli servizi di streaming, tra cui Showtime, Paramount+ e Starz, direttamente attraverso YouTube. Anche la National Basketball Association ha accettato di aggiungere il suo pacchetto di partite NBA League Pass alla piattaforma in una data successiva. YouTube si unisce a un mercato affollato di grandi operatori, come Apple Inc., Roku Inc. e Amazon.com Inc. che offrono tutti una serie di servizi di streaming nel tentativo di offrire semplicità e, in alcuni casi, risparmi ai consumatori. Nessuna azienda è ancora riuscita a coinvolgere tutti i principali servizi di streaming. In particolare, Netfllx Inc. non ha reso disponibile la sua piattaforma di streaming per i principali marketplace offerti da Apple e Amazon. YouTube, la piattaforma video più famosa al mondo, ha dichiarato che la funzione sarà integrata accanto ai contenuti caricati dagli utenti, consentendo agli spettatori di passare facilmente dalla visione di un trailer all’acquisto di un accesso attraverso un servizio di streaming. I modelli di visualizzazione dei canali Primetime influenzeranno anche i tipi di video che l’algoritmo di YouTube presenterà agli utenti. I servizi hanno generalmente lo stesso prezzo su YouTube rispetto all’abbonamento diretto ai provider. I fornitori di streaming e YouTube si divideranno le entrate derivanti da eventuali abbonamenti e vendite pubblicitarie ottenute grazie a questa funzione. Una portavoce di YouTube non ha voluto commentare i dettagli degli accordi.

Per i servizi di streaming, il nuovo hub offre loro una maggiore esposizione ai milioni di utenti di YouTube. La partnership “ci offre l’opportunità di espandere la nostra presenza su YouTube, ampliando la nostra portata e offrendo ai consumatori una scelta ancora più ampia”, ha dichiarato Jeff Shultz, chief strategy officer di Paramount Streaming, in un comunicato. Divisione di Alphabet Inc: Google, YouTube ha puntato sempre di più sugli abbonamenti, dato che la spesa pubblicitaria ha subito un colpo a causa del rallentamento dell’economia, con il primo calo annuale delle vendite di pubblicità sulla piattaforma nello scorso trimestre. YouTube TV, un pacchetto online di canali via cavo da 64,99 dollari al mese introdotto nel 2017, ha superato i cinque milioni di abbonamenti e account di prova a giugno, una cifra paragonabile all’offerta Hulu + Live TV di Walt Disney Co. Secondo le stime di Credit Suisse, i ricavi da abbonamenti dell’offerta Premium senza pubblicità di YouTube e di YouTube TV dovrebbero raggiungere circa 9,1 miliardi di dollari quest’anno. Google non fornisce dettagli finanziari per le singole attività di abbonamento. I dirigenti di Google hanno presentato YouTube come una presenza crescente sugli schermi televisivi, rendendolo a volte sia un concorrente diretto che un potenziale partner per le società di intrattenimento tradizionali. Secondo i dati Nielsen, a settembre la piattaforma ha conquistato per la prima volta la quota maggiore di spettatori in streaming sui televisori. “Penso che per noi possa essere un’opportunità altrettanto grande o addirittura più grande di quella che abbiamo costruito oggi con YouTube TV”, ha dichiarato Christian Oestlien, vicepresidente della gestione dei prodotti di YouTube. Il Wall Street Journal ha riferito in precedenza che YouTube ha rinnovato i colloqui con le società di intrattenimento per partecipare al mercato dello streaming.
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