Pubblicato il 02/11/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Disney+ ora punta sulle… televendite!

Disney+ ora punta sulle… televendite!
Per mantenere gli abbonati (e, sperabilmente, trovarne di nuovi), la piattaforma offre loro in anteprima esclusiva la possibilità di acquistare spade laser da collezione (da 250 a 400 dollari) e abbigliamento a tema (da 27 a 100 dollari) di "Star Wars", "Black Panther" e "Frozen".

Nel tentativo di attrarre nuovi abbonati, Disney+ testo lo shopping esclusivo

New York Times, di Brook Barnes, pag. 6

Può lo shopping rendere Disney+ ancora più un servizio di streaming irrinunciabile? La Walt Disney Company ha annunciato martedì l’avvio di un “test limitato” per determinare la fattibilità della vendita di prodotti a tema insieme ad alcuni spettacoli e film di Disney+. Fino al prossimo giorno, gli abbonati a Disney+ avranno accesso esclusivo a una serie di nuovi prodotti legati a franchise come “Star Wars“, “Black Panther” e “Frozen“. Gli articoli includono spade laser da collezione (da 250 a 400 dollari) e abbigliamento a tema (da 27 a 100 dollari) che saranno in vendita nei normali negozi al dettaglio la prossima settimana. L’opzione di acquisto è disponibile solo sui profili Disney+ negli Stati Uniti che sono stati verificati come appartenenti a utenti maggiorenni. Il numero di abbonati a Disney+ negli Stati Uniti non è noto; Disney ha dichiarato che il servizio conta circa 45 milioni di clienti in Nord America. Lo sforzo riflette una realtà commerciale: Disney+ ha più di 150 milioni di abbonati in tutto il mondo, rispetto ai 115 milioni di un anno fa, ma i tempi della crescita facile sono finiti. Disney deve impegnarsi di più per acquisire nuovi abbonati e trovare il modo di evitare che quelli attuali si cancellino, soprattutto con una possibile recessione all’orizzonte. L’accesso esclusivo al merchandising potrebbe essere un incentivo. Un altro potrebbe essere rappresentato da vantaggi nei parchi a tema Disney, tra cui l’accesso anticipato alle nuove attrazioni. Gli abbonati a Disney+ hanno già ricevuto sconti negli hotel di Walt Disney World in Florida.

L’accesso a una “collezione curata di prodotti per le prossime festività natalizie” è un esperimento “per migliorare l’esperienza dell’utente su Disney+, che include il miglioramento dei vantaggi di essere abbonati”, ha dichiarato Misa Bowen, presidente di Disney+, in un comunicato. Disney sta anche lavorando a un miglioramento separato di Disney+ che chiama “storytelling di prossima generazione”. Questo progetto mira a utilizzare i dati raccolti sui fan durante le visite ai parchi Disney (ad esempio, quali giostre vengono visitate per prime o più volte) per curare le offerte sui loro account Disney+. La funzione di shopping, almeno per il periodo di prova, è relativamente poco tecnologica. Per la prossima settimana, le pagine dell’app Disney+ dedicate a determinati show e film – “The Mandalorian“, “Doctor Strange nel Multiverso della Follia“, “Lightyear” – avviseranno gli utenti idonei dell’accesso speciale al merchandising. Gli interessati dovranno aprire una scheda “negozio” e poi, utilizzando la fotocamera dello smartphone, scansionare un codice QR che li porterà in un’area riservata di shopDisney, il principale portale di e-commerce della Disney.)
(Continua sul New York Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Dinsey+)