Pubblicato il 28/10/2022, 15:02 | Scritto da La Redazione

TikTok sbarca nel mondo dei giochi

TikTok sbarca nel mondo dei giochi
Tramite un pulsante sulla homepage, gli utenti potranno accedere alla piattaforma, che conterrà una serie di games per cellulari in cui potranno essere inseriti annunci pubblicitari. I contenuti aggiuntivi saranno a pagamento.

TikTok lancerà un canale autonomo di giochi

Financial Times, di Cristina Criddle e Patrick McGee, pag. 9

TikTok sta facendo un grande passo verso il gioco, aggiungendo una scheda dedicata all’interno della piattaforma di video di breve durata, la sua prima impresa in un formato di intrattenimento diverso L’azienda di proprietà cinese è l’ultima piattaforma video a espandersi nei giochi, uno dei settori di intrattenimento più redditizi, dopo il lancio di giochi per dispositivi mobili da parte di Netflix l’anno scorso e riempiendo un vuoto lasciato dai rivali Snapchat e Facebook, che stanno chiudendo le loro piattaforme di gioco. Gli utenti potranno accedere ai giochi tramite un pulsante sulla homepage di quella che è una delle app video più popolari al mondo. Secondo quattro persone che hanno familiarità con i piani, la piattaforma conterrà una serie di giochi per cellulari in cui potranno essere inseriti annunci pubblicitari e gli utenti potranno pagare per contenuti aggiuntivi. ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, ha da tempo sviluppato i propri giochi e sta cercando di portare i titoli sul nuovo canale, ha detto una persona che ha familiarità con la strategia. Nell’ultimo anno le autorità di regolamentazione cinesi hanno dato un giro di vite sul gioco d’azzardo, ritardando le approvazioni per le nuove offerte e limitando la quantità di tempo in cui i bambini possono giocare ai videogiochi. Douyin, la versione cinese di TikTok di proprietà di ByteDance, offre i cosiddetti giochi ipercasuali dal 2019. Il mese scorso Assaf Sagy è stato nominato responsabile dei giochi globali di TikTok. L’ex manager di McKinsey e architetto di sistema di Intel è entrato nel 2020 dopo aver trascorso tre anni in Snap. “TikTok e il gioco sono fatti l’uno per l’altro”, ha scritto in un post su Linkedln annunciando la sua nomina la scorsa settimana. “TikTok ha dimostrato ampiamente il suo valore nell’aiutare i consumatori a scoprire ciò che è divertente, prezioso e popolare”.

Il nuovo canale potrebbe essere annunciato già mercoledì prossimo in occasione di “TikTok Made Me Play It“, quello che l’azienda ha descritto come il suo “primo evento di gioco”. Vi parteciperanno relatori dei gruppi di gioco Electronic Arts, 2K, VNG Corporation, NetEase Games e Homa. Secondo due persone a conoscenza del processo, i moderatori di TikTok in Europa, che si occupano di rimuovere i contenuti dannosi dalla piattaforma, hanno testato i giochi prima del loro lancio. La creazione del canale di gioco segue i test effettuati in Vietnam a maggio. In estate, TikTok ha lanciato in sordina una funzione che permetteva ai creatori di video di collegarsi a semplici giochi che, una volta cliccati, potevano essere giocati in un browser web pop-up. TikTok ha già una partnership con Zynga, il produttore di titoli di gioco come High Heels! Ha più di 10 partner di gioco tra cui Voodoo, Aim Lab e Matchingham Games. I rivali dei social media hanno lottato in questo spazio. Il mese scorso, il produttore di Snapchat ha dichiarato che avrebbe interrotto gli investimenti nel settore dei giochi e Facebook chiuderà oggi la sua app di gioco, circa due anni dopo il suo lancio. Questo mese Google ha dichiarato che avrebbe messo in stand-by Stadia, il gruppo basato su cloud che ha tre anni e che una volta aveva definito “il futuro del gioco”. Ma l’industria del gioco mobile è ancora in forte crescita, con un fatturato destinato ad aumentare dai 104 miliardi di dollari dello scorso anno ai 128 miliardi di dollari nel 2026 – più della spesa totale per i giochi su console e PC messi insieme, secondo gli analisti Omdia. “C’è molto spazio per TikTok per avere un impatto”, ha dichiarato George Jijiashvili, analista di Omdia.
(Continua sul Financial Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di TikTok)