Pubblicato il 03/10/2022, 19:02 | Scritto da La Redazione

Vieni con me? Vado a fare shopping su TikTok

Vieni con me? Vado a fare shopping su TikTok
Basta cliccare un link sullo schermo dell'app durante le trasmissioni in diretta per comprare ogni genere di prodotto. L’e-commerce del gigante cinese, sperimentato in Thailandia, Malesia, Vietnam, Singapore, Filippine, Indonesia e Regno Unito, ora sfida Amazon negli Stati Uniti. Alleandosi con TalkShopLive.

TikTok si prepara ad introdurre il live shopping negli USA

Financial Times, di Cristina Criddel, pag. 6

TikTok sta lanciando il live shopping in Nord America, ma ha intenzione di esternalizzare le operazioni dopo che gli esperimenti della piattaforma di social media con l’e-commerce nel Regno Unito hanno stentato a decollare. TalkShopLive, con sede a Los Angeles, sta per avviare una partnership con TikTok che porterà TikTok Shop negli Stati Uniti. Due persone che hanno familiarità con le operazioni hanno dichiarato che TalkShopLive fornirà la tecnologia di base e il supporto per i livestream ospitati da influencer, marchi e rivenditori che vogliono vendere i loro prodotti sull’applicazione. Le società stanno ancora definendo gli accordi e non sono stati firmati contratti. TikTok Shop, che consente agli utenti di acquistare prodotti tramite link sullo schermo dell’app durante le trasmissioni in diretta, è stato lanciato nel Regno Unito lo scorso anno, il suo primo mercato al di fuori dell’Asia. È disponibile in Thailandia, Malesia, Vietnam, Singapore, Filippine e Indonesia. Il modello si è rivelato redditizio per l’app gemella di TikTok in Cina, Douyin, dove le vendite sono più che triplicate rispetto all’anno precedente nei 12 mesi fino a maggio. Nel periodo in questione ha ospitato circa 9 milioni di trasmissioni di e-commerce in diretta al mese, vendendo più di 10 miliardi di prodotti. L’ultima mossa di TikTok giunge mentre il gruppo si trova ad affrontare un maggiore controllo a Washington, dove i politici hanno sollevato il timore che i dati dei cittadini statunitensi siano accessibili a Pechino attraverso i proprietari cinesi della piattaforma, ByteDance. L’azienda ha respinto queste preoccupazioni. L’amministrazione di Joe Biden sta riesaminando gli sforzi del suo predecessore alla presidenza, Donald Trump, per vietare la società per motivi di sicurezza nazionale. TikTok sta inoltre lavorando con il governo su nuove pratiche di sicurezza dei dati per proteggere i dati degli utenti statunitensi. Sebbene TikTok avesse pianificato il lancio di funzioni di shopping in Europa quest’anno, la mossa è stata rimandata poiché gli esperimenti nel mercato britannico non hanno raggiunto gli obiettivi di vendita e gli influencer e i marchi hanno abbandonato il progetto, hanno dichiarato diverse persone che hanno familiarità con la strategia dell’azienda. TikTok ha negato l’esistenza di ambizioni formali di espansione in Europa e negli Stati Uniti. TalkShopLive ha quattro anni di esperienza nel commercio dal vivo, facilitando migliaia di livestream all’anno e lavorando con clienti come Walmart e MSN Shopping di Microsoft per fornire l’infrastruttura tecnologica per lo shopping dal vivo.

TalkShopLive ha raccolto 6 milioni di dollari nel luglio dello scorso anno in un’estensione del finanziamento di avviamento guidata da Raine Ventures, cinque mesi dopo un round di avviamento di 3 milioni di dollari. “TikTok vuole una soluzione chiavi in mano, qualcuno che possa aiutare a gestire il processo di live shopping”, ha dichiarato una persona che ha familiarità con i piani. La funzione dovrebbe essere lanciata nel corso del prossimo mese con grandi marchi in vista delle festività natalizie, hanno aggiunto. TalkShopLive prende una commissione del 10% circa sulle vendite in livestream, che inizialmente dovrebbe essere coperta da TikTok. Grazie alla sua tecnologia, inoltre, i marchi potranno ospitare lo stesso livestream contemporaneamente sui loro siti web di e-commerce e promuovere le vendite al di fuori dell’app. TikTok ha dichiarato: “Quando si tratta di espansione del mercato per TikTok Shop siamo sempre guidati dalla domanda e stiamo costantemente esplorando nuove e diverse opzioni per come possiamo servire al meglio la nostra comunità, i creatori e i commercianti nei mercati di tutto il mondo”. “Questi sforzi includono l’esplorazione di partnership che supportano ulteriormente un’esperienza di ecommerce senza soluzione di continuità per i commercianti, che è una parte importante del nostro ecosistema”.
(Continua sul Financial TImes)

 

 

 

(Nell’immagine TikTok)