Pubblicato il 28/09/2022, 11:32 | Scritto da La Redazione

Dazn si allarga: acquisisce anche Eleven Sports

Dazn si allarga: acquisisce anche Eleven Sports
L'azienda di Len Blavatnik non si ferma più: è cosa fatta l'acquisizione della concorrente Eleven Sport, fondata dall'italiano Andrea Radrizzani. A Serie A e B, quindi, si aggiungerà la C e tutta la pallacanestro, dai campionati italiani all'eurolega.

Dazn acquisisce Eleven Sport

Italia Oggi, di Andrea Secchi, pag. 17

Dazn ha fatto il paso: ieri la società di streaming sportivo ha annunciato l’acquisizione di Eleven Sports, altro player del settore fondato dall’italiano Andrea Radrizzani. Più che un concorrente Dazn si è aggiudicato un servizio complementare che l’aiuterà da un lato ad ampliare l’offerta nei mercati in cui è già presente e dall’altro ad aggiungerne di nuovi. Le indiscrezioni sulle trattative fra i due gruppi erano circolate già da luglio e l’accordo era stato dato per molto probabile. Così è stato: dopo il fallimento del tentativo di fare un accordo per entrare in Bt Sport (per il quale ha avuto la meglio Warner Bros. Discovery), la Access Industries di Len Blavatnik che controlla Dazn ha puntato parte dell’iniezione di capitale fatta a febbraio sul servizio che più potesse creare sinergie con il proprio. Nessun dettaglio sull’importo dell’operazione, si sa però che Radrizzani, che controlla Eleven Group attraverso Aser Ventures, siederà nel consiglio di amministrazione di Dazn come executive director e supporterà lo sviluppo del business del gruppo.

Radrizzani era stato uno dei co-fondatori nel 2004 dell’agenzia di diritti sportivi MP e Silva che poi aveva venduto nel 2015 e fondato Aser con cui possiede anche il club inglese Leeds United. Insieme con le attività media di Eleven Group, Dazn si è anche aggiudicata Team Whistle, uno studio-agenzia che produce contenuti per i social media nella top ten dei media sportivi statunitensi stilata da Comscore, con oltre 700 milioni di follower sui propri canali e una rete di distribuzione che genera circa cinque miliardi di visualizzazioni ogni mese sulle piattaforme so Inglobando queste attività Dazn ha dichiarato che avrà una crescita dei ricavi pari a 300 milioni di dollari all’anno e numerose sinergie. Eleven, per altro, è un fornitore di Fifa+, il servizio ott della Fifa, supportando la produzione, la trasmissione e la distribuzione di incontri sportivi live di oltre 90 associazioni membri della federazione. In Italia Dazn completerà il portafoglio di contenuti aggiungendo alla Serie A e alla B anche la Serie C di cui Eleven detiene i diritti, oltre che il basket con tutte le partite del campionato di Serie A, la Final Eight di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, Eurolega, Eurocup e Fiba World Cup.
(Continua su Italia Oggi)

 

 

 

(Nell’immagine Dazn)