Pubblicato il 25/09/2022, 12:15 | Scritto da La Redazione

La maratona elettorale di SkyTg24. Tanti ospiti, sondaggi e tecnologia

La maratona elettorale di SkyTg24. Tanti ospiti, sondaggi e tecnologia
Da stasera, domenica 25 settembre, a partire dalle 22.30 e fino alle 24.30 di martedì, sul canale diretto da Giuseppe De Bellis cinquanta ore di racconto elettorale documenteranno l'esito delle urne. In pista lo speciale 'La sfida del voto'. Tanti i giornalisti che si alterneranno alla conduzione, gli opinionisti e gli analisti. Il tutto nell' ultra tecnologico Infinite Studio.

Venticinque settembre inteso per SkyTg24. Da stasera, a partire dalle 22.30 e fino alle 24.30 di martedì 27, cinquanta ore di maratona elettorale documenteranno l’esito delle urne. In pista lo speciale ‘La sfida del voto’ in occasione del quale l’intero palinsesto della testata e i suoi giornalisti saranno impegnati a garantire tutti gli aggiornamenti, la lettura e l’interpretazione dei dati delle urne, dall’affluenza ai dati definitivi.

Tanti volti noti

Alla conduzione si alterneranno Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Tonia Cartolano, Roberto Inciocchi, Stefania Pinna, Andrea Bignami, Luigi Casillo, Helga Cossu e Milo D’Agostino. Mentre i dati, illustrati da Alessio Viola, Monica Peruzzi, Paolo Fratter, Roberto Palladino e Alberto Giuffrè, verranno diffusi, per la prima volta in Italia, dal nuovo e innovativo Infinite Studio che si basa sulle più avanzate tecnologie di grafica tridimensionale fotorealistica. Il nuovo studio permetterà infatti di definire un contemporaneo ed esclusivo livello di racconto amplificando le capacità di approfondimento e analisi dei dati stessi come, per il futuro, la possibilità di raccontare le notizie con nuovi linguaggi. Alle 23:00 di domenica Sky TG24 sarà in grado di diffondere già i primi instant poll a cura di Quorum/YouTrend, insieme a una stima dei seggi nel nuovo Parlamento e nei collegi uninominali.
Più tardi, nel corso della notte, verrà diffuso invece un modello predittivo (‘Previsione Real Time’) sempre a cura della stessa società di rilevazione, monitorando lo spoglio in tempo reale ed elaborando un modello di previsione dei risultati dei partiti e della distribuzione dei seggi: i dati di scrutinio in arrivo saranno combinati con le distribuzioni storiche del voto e con le variabili sociodemografiche di ogni comune, proiettando una stima del risultato – sia a livello nazionale che sui collegi uninominali – basata su un campione crescente di voti realmente espressi.

Apporto tech

Per la prima volta in Italia, i dati che emergeranno durante la diretta verranno diffusi dal nuovo e innovativo Infinite Studio, basato sulle più avanzate tecnologie di grafica tridimensionale fotorealistica. Una cornice che permetterà di definire un contemporaneo ed esclusivo livello di racconto, amplificando le capacità di approfondimento e analisi dei dati stessi come, per il futuro, la possibilità di raccontare le notizie con nuovi linguaggi.

La truppa degli opinionisti

Al team dei giornalisti di Sky TG24, che racconteranno i risultati del voto e le reazioni ad esso anche con collegamenti dai quartier generali dei partiti e dalle principali città italiane, si aggiungeranno alcuni opinionisti e analisti tra i quali Ferruccio De Bortoli, Alessandro Giuli e Agnese Pini. Fra gli altri ospiti: Chiara Albanese, Marco Antonellis, Roberto Arditti, Michele Brambilla, Francesco Cancellato, Antonella Caporale, Alberto Castelvecchi, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Luigi Contu, Virman Cusenza, Pietro De Leo, Massimo De Manzoni, Veronica De Romanis, Luciano Fontana, Federico Geremicca, Alessandro Giuli, Fulvio Giuliani, Peter Gomez, Paolo Graldi, Maurizio Leo, Massimo Martinelli, Maurizio Molinari, Federico Monga, Giovanni Orsina, Massimo Panarari, Gianfranco Pasquino, Elena Polidori, Venenzio Postiglione, Luca Ricolfi, Giulio Sapelli, Fiorenza Sarzanini, Roberto Sommella, Fabio Tamburini, Paola Tommasi, Stefano Zurlo.

Sul sito rimangono attivi…

Su skytg24.it infine continueranno ad essere disponibili il Seggiometro che consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi alla Camera e al Senato sulla base dell’attuale sistema elettorale, e la Mappa del voto interrattiva che si aggiornerà in tempo reale per mostrare i risultati del voto per Regione, collegio uninominale, Provincia e Comune. Questi strumenti digitali, insieme a Trovapartito e Trovacollegio sono stati fino ad ora utilizzati, dal 5 al 21 settembre, da oltre 1.600.000 utenti unici.
Oltre che sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre, il canale all news è anche in streaming sul sito skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi della campagna elettorale si estenderà anche ai canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24, dove sarà possibile seguire e commentare in tempo reale.