Pubblicato il 06/09/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione

Prime Video: Amazon blocca le recensioni per combattere i troll

«Anelli del potere»: Amazon frena le recensioni

Il Giornale, di Matteo Sacchi, pag. 27

La piattaforma mette un blocco di 72 ore ai commenti per paura dei troll. Ma la serie, stravista, non convince molti fan

Si chiama review bombing e in questo caso ha colpito il tolkieniano (o non abbastanza tolkieniano, a seconda dei gusti) Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere che è il seriale fiore all’occhiello della piattaforma di Amazon Prime. Come funziona? Una serie parte, un film di culto arriva sullo schermo, un libro in libreria… e in rete si scatena una corsa folle alla recensione, con una spiccata propensione a virare verso la stroncatura. Questo al netto del temutissimo intervento dei troll che tirano fango su tutto. Nel caso de Gli Anelli del Potere, il review bombing si è manifestato su tutte le principali piattaforme internazionali che aggregano il “voto” degli utenti (come ad esempio Rotten tomatoes o IMDb). Che si vada dai blogger specializzati agli utenti qualunque, molti hanno espresso malcontento sia verso tante delle scelte della produzione sia riguardo a molti aspetti della serie.

I fatti narrati avevano nel mitopoietico Silmarillion e nei rimandi presenti nel Signore degli anelli una precisa cronologia. La serie ha lavorato sul tema della creazione degli anelli del potere con molta libertà, troppa secondo molti, scegliendo di adattare tutto alle necessità dello schermo. La caratterizzazione di alcuni personaggi, tra tutti dama Galadriel, ha provocato qualche reazione sdegnata. È stata trasformata in una spadaccina guerriera che poco ha a che fare con l’originale pensato dallo scrittore britannico. Abbastanza per portare ad una pioggia di recensioni negative, alle quali Amazon sta rispondendo con un nuovo sistema che ha l’evidente scopo di rallentare la diffusione delle critiche. Stando a Variety, Amazon ha introdotto un blocco di 72 ore per le recensioni che riguardano i contenuti pubblicati su Prime Video, come nel caso de Gli Anelli del Potere. Questo, secondo la piattaforma, dovrebbe ridurre notevolmente l’ingerenza di troll e similia, impedendo che gli utenti siano troppo esposti a valutazioni e commenti che la piattaforma considera falsati.
(Continua su Il Giornale)

 

 

 

 

(Nella foto Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere )