Pubblicato il 28/07/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione

Anime Digital Network (ADN) cambia bandiera

Anime Digital Network (ADN) cambia bandiera
La piattaforma streaming francese specializzata in cartoni animati giapponesi era finora di proprietà del gruppo editoriale Média Participations e di Crunchyroll. Quest’ultima ha deciso di vendere ai soci e di concentrarsi sul proprio brand, acquisito da Sony nel 2021 per 1,15 miliardi di dollari.

Média Participations acquista il 100% di Anime Digital Network

Le Figaro, di Tom Kerkour, pag. 27  

Il gruppo editoriale francese rileva le quote di Crunchyroll nella piattaforma video di animazione giapponese. 20 milioni di euro Il fatturato annuo dichiarato da Anime Digital Network

Il servizio di strea-ming Anime Digital Network (ADN) cambia bandiera. La piattaforma francese specializzata in cartoni animati giapponesi era finora di proprietà del gruppo editoriale Média Participations (Dupuis, Dargaud, La Martiniére, Kana…) e di Crunchyroll, una filiale di Sony. JohnEasum, presidente di Crunchyroll per l’Europa e il Medio Oriente, ha dichiarato a LeFigaro di “ritirarsi” dalla partnership. Sta vendendo le sue azioni al gruppo francese per un importo tenuto segreto. Questo “divorzio amichevole” arriva in un momento in cui Crunchyroll – acquistata da Sony nel 2021 per 1,15 miliardi di dollari – sta cercando di concentrare l’offerta di manga e anime attorno al proprio marchio. Il gruppo, ad esempio, ha assorbito a marzo il catalogo di contenuti della sua controllata Wakanim, un’altra piattaforma francese. Nel giugno 2022, abbiamo annunciato che l’editore Kazé – che comprende l’edizione marigot e le collezioni DVD-Bluray in Francia e Germania – avrebbe operato sotto il marchio Crunchyroll”, ricorda John Easum. Pur essendo concorrenti, CrunchyrollPrame, AnimeDigitalNetwork e Wakanim l’anno scorso sono entrati a far parte della società giapponese Sony, che ha acquisito le loro case madri. Secondo uno studio dell’Ifop, questi specialisti si contendono un bacino di 9 milioni di consumatori francesi che dichiarano di guardare anime almeno una volta al mese.
Un bacino che deve essere condiviso anche con Netfllx, Disney e Amazon, che acquistano molti contenuti di animazione per attirare adolescenti e giovani adulti. Anime Digital Network sostiene di essere il leader francese dell’animazione. L’azienda ha attualmente 330.000 abbonati e un fatturato annuo di 20 milioni di euro. Da parte sua, Crunchyroll non specifica il numero di abbonati in Francia. Per distinguersi dai suoi concorrenti, ADN ha iniziato da qualche mese un leggero cambiamento editoriale: la piattaforma ospita anime giapponesi molto popolari, come My Hero Academia, One Piece o Boruto. Recentemente, però, ha aggiunto al suo catalogo contenuti adattati da fumetti franco-belgi, come Tlteuf o Tintin. Oltre alle opere giapponesi, l’azienda vuole diventare un punto di riferimento nel settore dell’animazione francese ed europea, che è molto meno affollato di quello dei manga. Per marcare questa strategia di apertura, il nome della piattaforma diventerà Animation Digital Network. Con le proprietà intellettuali di Média Participations, il principale gruppo editoriale di fumetti in Francia, e il catalogo di Anime Digital Network, la sinergia sembra del tutto naturale. Le piattaforme, che finora hanno lavorato bene insieme, torneranno a competere per l’esclusiva. La piccola azienda francese rimane fiduciosa di fronte al gigante americano. “Ci sarà concorrenza, ma sappiamo come difenderci”, sottolinea il vice direttore generale. Anime Digital Network spera di mantenere la maggior parte del suo catalogo.
(Continua su Le Figaro)
(Nell’immagine il logo di ADN)