Pubblicato il 27/07/2022, 17:04 | Scritto da La Redazione

Warner Bros. Discovery non fa sconti: cancellato lo show di Samantha Bee sulla TBS

Warner Bros. Discovery non fa sconti: cancellato lo show di Samantha Bee sulla TBS
Decisivo il calo degli ascolti (-42% rispetto allo scorso anno) per lo show settimanale di satira politica che andava in onda da sette stagioni. E non finisce qui: con 55 miliardi di dollari di debiti sono in arrivo altri tagli.

Cancellato il programma Full Frontal nell’ambito dei tagli

Wall Street Journal, di Joe Flint, pag. 6

Lo show di Samantha Bee sulla TBS è stato cancellato in seguito al calo degli ascolti, rendendo la satira politica l’ultima vittima della riduzione dei costi operata dalla nuova dirigenza della Warner Bros. Discovery Inc. La decisione di staccare la spina a “Full Frontal With Samantha Bee“, uno show settimanale di satira politica che andava in onda da sette stagioni, fa parte di una più ampia revisione delle reti via cavo della Warner Bros. Discovery, che comprendono TBS e TNT. Pur essendo acclamato dalla critica, “Full Frontal With Samantha Bee” ha avuto un pubblico relativamente ridotto negli ultimi anni. Secondo Nielsen, la scorsa stagione ha registrato una media di 466.000 spettatori per episodio, con un calo del 42% rispetto alla stagione precedente. Discovery Inc. che ha rilevato WarnerMedia all’inizio di quest’anno e ha messo i suoi dirigenti al comando, ha dichiarato di essere alla ricerca di 3 miliardi di dollari di risparmi sui costi attraverso l’unione con Warner Bros. La nuova entità è anche gravata da circa 55 miliardi di dollari di debiti. “Mentre continuiamo a dare forma alla nostra nuova strategia di programmazione, abbiamo preso alcune decisioni difficili, basate sul business”, ha dichiarato lunedì una portavoce della Warner Bros. Discovery, dopo che la società ha annunciato la decisione di cancellare lo show della signora Bee.

Presso i cosiddetti Turner Networks, la programmazione originale di sceneggiati, un tempo una caratteristica importante di entrambi i canali, è stata gradualmente eliminata a favore di una programmazione di reality a basso costo e di un maggior numero di sport, come ha riferito in precedenza il Wall Street Journal. La signora Bee non è stata disponibile a commentare, ha dichiarato la sua portavoce. In una dichiarazione, la signora Bee ha detto di essere onorata di aver condotto lo show, che ha ricevuto 19 nomination agli Emmy durante il suo svolgimento. La Bee è salita alla ribalta come corrispondente del “The Daily Show” di Comedy Central, quando era condotto da Jon Stewart. Il suo show sulla TBS è stato per molti anni uno dei preferiti dagli spettatori liberali. Mesi dopo il debutto dello show nel 2016, l’allora presidente Barack Obama fece un’apparizione come ospite, pochi giorni prima delle elezioni presidenziali. Oltre a eliminare gli sceneggiati originali dalle reti Turner, la nuova dirigenza di Warner Bros. Discovery sta anche rivalutando le strategie di programmazione di altre unità della società, tra cui HBO, HBO Max e CNN. Una delle prime mosse della nuova dirigenza è stata quella di chiudere il servizio di streaming CNN+ un mese dopo la sua introduzione, nonostante siano stati spesi 300 milioni di dollari per il lancio della piattaforma. Alla HBO è stata presa di recente la decisione di chiudere “Demimonde“, un dramma di fantascienza del produttore J.J. Abrams, secondo quanto riferito da persone a conoscenza della questione. Anche i piani per i film originali per il servizio HBO Max sono stati ripensati dalla nuova leadership.
(Continua sul Wall Street Journal)

 

 

 

 

 

(Nella foto Samantha Beeresti)