Pubblicato il 26/07/2022, 19:02 | Scritto da La Redazione
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Dai nonno, vieni a vedermi su YouTube!

Gli anziani vanno su Twitch e YouTube per guardare le partite dei nipoti

La Vanguardia, di Josep Lluis Micò, pag. 9

Le trasmissioni in diretta di sport di base hanno portato migliaia di anziani a familiarizzare con le piattaforme digitali La qualità della produzione è secondaria; ciò che conta è guardare il gol o la tripletta di un membro della famiglia

Ogni fine settimana, migliaia di bambini e adolescenti giocano partite e partecipano a campionati in tutti i tipi di sport: calcio, basket, pallavolo, tennis, atletica… Spesso sono accompagnati da molti familiari e amici. Perché non hanno scelta, visto che devono provvedere al trasporto, o perché ne hanno voglia, visto che si godono lo spettacolo e sono felici di fare il tifo per loro. Tuttavia, ci sono altri parenti e amici che non possono partecipare a queste partite e tornei. Spesso si tratta di persone che vivono lontano dai luoghi in cui si svolgono questi eventi ricreativi o di anziani, soprattutto nonni, che non possono viaggiare. Per quanto possa sembrare paradossale, le piattaforme digitali stanno risolvendo questo problema. In breve tempo, su siti come Twitch o YouTube si è registrato un massiccio afflusso di navigatori anziani che, grazie ad altri utenti, spesso anch’essi anziani, possono assistere a partite o gare che si svolgono a centinaia di chilometri di distanza dalle loro case. In queste occasioni, la qualità delle riprese e la qualità delle inquadrature sono secondarie. Ciò che conta è guardare – e festeggiare – il gol del nipote nei tempi supplementari o il tiro da tre punti della nipote alla sirena.

La copertura giornalistica dello sport di base è un argomento in sospeso per i media. Poche attività come questa hanno un pubblico così fedele come quello dei familiari e degli amici di chi le pratica. Sui campi, le corti e le piste dove i bambini, i cadetti e gli juniores corrono e saltano, non c’è la pressione che attanaglia i professionisti. Non ci sono contratti milionari o pubblicità succulente. Tuttavia, il sabato e la domenica del corso, le tribune sono sempre piene. Tradizionalmente, i parenti che non avevano potuto recarsi in questi luoghi dovevano accontentarsi delle narrazioni, di solito differite, dei privilegiati che vi si erano recati. Ma poi sono arrivate le trasmissioni in diretta delle reti. In questi casi, Instagram e Facebook sono passati in secondo piano rispetto a YouTube e, soprattutto, a Twitch. Alcuni club hanno profili su questi siti. Il servizio offerto garantisce la fedeltà di un pubblico dedicato come pochi altri: le nonne e i nonni dei giovani atleti. E laddove non esiste un’offerta audiovisiva organizzata, i parenti colmano questa lacuna e, con i loro video in diretta, soddisfano un’esigenza chiara e oggettiva. Molto spesso sono gli anziani a produrre e distribuire questo materiale. Hanno un telefono cellulare e il know-how per sapere dove posizionare il treppiede; non hanno bisogno di nient’altro. I seguaci vengono da soli. I link vengono condivisi via WhatsApp, si ricevono avvisi e notifiche… e lo spettacolo ha inizio. L’età non è più un ostacolo per entrare in questo
(Continua su La Vanguardia)

 

 

 

 

(Nella foto YouTube)