Pubblicato il 15/07/2022, 19:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Oggi ci sarà la fusione tra BBC News e BBC World News. Tra mille timori

Oggi ci sarà la fusione tra BBC News e BBC World News. Tra mille timori
Il canale nazionale di notizie sarà inghiottito da quello internazionale. La decisione è conseguente al buco di 1,4 miliardi di sterline che si è aperto dopo il congelamento del canone. E non finisce qui: si temono tagli nelle redazioni e l’affidamento del servizio notturno agli uffici di corrispondenza degli Stati Uniti e di Singapore (meno costosi)

Timori di ulteriori tagli ai posti di lavoro per la scomparsa del canale BBC News

The Times, di  Jake Kanter, pag. 21

La BBC dovrebbe abbandonare la diffusione delle notizie nel Regno Unito, sostituendo i suoi canali di notizie nazionali e internazionali con un nuovo servizio. Oggi annuncerà i piani per unire il canale BBC News e BBC World News, tra i timori di tagli ai posti di lavoro e di un valore più basso per il pubblico britannico. La BBC ha suggerito le proposte a maggio come parte delle misure volte a colmare un buco di 1,4 miliardi di sterline nelle sue finanze dopo il congelamento del canone. Ha permesso che le modifiche ai canali di informazione fossero descritte come una fusione, ma in realtà intende abolire ciò che già esiste e ripartire da zero. I dirigenti dovrebbero dire a circa 200 dipendenti che il cambiamento è un’opportunità per reinventare le notizie in onda e renderle più agili e orientate al digitale. Agli spettatori del Regno Unito verranno mostrate le storie di quello che in precedenza era BBC World News. Gli addetti ai lavori temono che questo possa portare a un contraccolpo politico quando i parlamentari si renderanno conto di avere meno tempo in onda. Il canale, tuttavia, si dividerà per le grandi notizie del Regno Unito, il che significa che il pubblico nazionale avrà a disposizione una produzione su misura. Un’idea è quella di creare un team dedicato alle breaking news nel Regno Unito per le questioni nazionali. I dirigenti sperano che questo gruppo di giornalisti possa essere veloce, andare in onda rapidamente e usare i telefoni cellulari per fare le notizie a distanza.

BBC News vuole anche assicurarsi più spazio su iPlayer per incoraggiare il pubblico online. Il canale ha ottenuto uno spazio di rilievo sul servizio di streaming all’inizio dell’invasione dell’Ucraina e si dice che abbia ottenuto buoni risultati. I presentatori sono tra coloro che si prevede saranno nel mirino. Tra i presentatori del canale BBC News figurano Joanna Gosling, Shaun Ley e Annita McVeigh. Matthew Amroliwala e Karin Giannone sono tra i presentatori di BBC World News. Si ipotizza che la BBC possa esternalizzare il lavoro notturno in luoghi più economici, come Singapore e gli Stati Uniti. I dirigenti non hanno confermato né smentito le voci. È probabile che i piani si scontrino con l’opposizione dei sindacati e che la BBC debba superare gli ostacoli normativi. L’Ofcom esaminerà l’annuncio, ma potrebbe decidere di non avviare un’indagine formale perché il canale non è un nuovo servizio e non danneggia i concorrenti. I giornalisti della BBC si dicono stremati dai continui tagli alle redazioni. Secondo il rapporto annuale della BBC, il personale della BBC ha raggiunto il livello più basso da almeno un decennio. Negli ultimi due anni la BBC ha speso 125 milioni di sterline per le retribuzioni. Si tratta di una cifra superiore a quella spesa in totale per le liquidazioni nei quattro anni precedenti. Nell’anno fino alla fine di marzo, la BBC ha speso 52,6 milioni di sterline in pacchetti di licenziamento. La spesa è diminuita di circa 22 milioni di sterline rispetto ai 74,5 milioni dello scorso anno. Circa 745 dipendenti in partenza hanno ricevuto accordi fino a 150.000 sterline ciascuno, rispetto ai 1.106 dell’anno precedente.
(Continua sul Times)

 

 

(Nell’immagine il logo della BBC)