Pubblicato il 14/07/2022, 17:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

La BBC aumenta gli stipendi delle star. E scoppia il caos

La BBC aumenta gli stipendi delle star. E scoppia il caos
La TV pubblica inglese ha un rosso di 1,4 miliardi di sterline. L’ex calciatore Gary Lineker, conduttore di Match of the Day, con 1,35 milioni di sterline, è il volto più pagato per il quinto anno consecutivo.

Il capo della BBC costretto a difendere gli aumenti di stipendio dei presentatori più importanti

The Times, di Jake Kanter, pag. 1
Sei dei dieci presentatori più pagati della BBC hanno ricevuto aumenti di stipendio quest’anno, in un momento in cui l’azienda sostiene di essere in fase di contenimento. Alan Shearer, Fiona Bruce e Vanessa Feltz hanno ricevuto un aumento di stipendio, nonostante la BBC abbia dichiarato di dover affrontare una pressione finanziaria senza precedenti. L’emittente ha un buco di 1,4 miliardi di sterline nelle sue finanze dopo che i ministri hanno congelato il canone a 159 sterline a gennaio. Il suo rapporto annuale afferma, tuttavia, che la spesa salariale per i talenti in onda è rimasta all’incirca allo stesso livello, 130 milioni di sterline, con una percentuale maggiore spesa per i top earners. La spesa per le 74 star che guadagnano più di 150.000 sterline è stata di 202 milioni di sterline, la più alta dal 2017, con un aumento di 700.000 sterline rispetto all’anno scorso. Metà delle 74 star ha ricevuto un aumento.
Lo stipendio di Gary Lineker, pari a 1,35 milioni di sterline, lo ha reso il presentatore più pagato della BBC per il quinto anno consecutivo. Il conduttore di Match of the Day è stato uno dei quattro conduttori della top ten a subire una riduzione di stipendio, con un calo marginale rispetto agli 1,36 milioni di sterline dell’anno scorso. Tim Davie, direttore generale della BBC, ha dichiarato di aver dato prova di “incredibile moderazione” per quanto riguarda la spesa salariale e che il pubblico si aspetta il potere delle star alla BBC. La società ha dichiarato che il numero di conduttori che guadagnano più di 150.000 sterline aumenterà. Andrew Marr e Dan Walker sono tra i conduttori che hanno lasciato la BBC per passare a rivali molto ricchi. Il divario retributivo di genere dell’azienda è aumentato per la prima volta da quando sono stati registrati i dati nel 2017. Nonostante la lotta della presentatrice Samira Ahmed per la parità di retribuzione, il divario mediano è passato dal 52% al 5,9%.
(Continua sul Times)
(Nella foto Match of the Day)