Pubblicato il 08/07/2022, 17:02 | Scritto da Francesco Sarchi
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Amazon: il nuovo modello è QVC

Amazon: il nuovo modello è QVC
Il colosso dello shopping online di proprietà di Jeff Bezos ha deciso di puntare forte su Amazon Live, una piattaforma lanciata nel 2019 e ancora poco conosciuta, per promuovere lo shopping grazie agli influencer.

Amazon ripone le speranze sugli influencer per rompere la scena dello shopping online in diretta streaming

Financial Times, di Dave Lee, pag. 9

Amazon ha intensificato i piani per penetrare nel mercato dello shopping in livestream in stile QVC, in quanto il gruppo di ecommerce da 1 miliardo di dollari mira a replicare il successo dei rivali dei social media nel tentativo di rilanciare le vendite online in calo. Il gruppo ha aumentato gli investimenti in Amazon Live, una piattaforma che ha lanciato in sordina nel 2019, ma che ora è al centro dell’attenzione in quanto lotta per accaparrarsi una fetta di un mercato in crescita che è visto come il futuro dello shopping dalle piattaforme dei social media. Quest’anno il gruppo ha ospitato almeno quattro eventi progettati per attirare più influencer sulla sua piattaforma, tra cui un ritiro in una località balneare messicana. Ai nomi migliori ha offerto generosi bonus: migliaia di dollari in incentivi aggiuntivi per trasmettere in diretta su Amazon invece che altrove, secondo le agenzie di influencer.

L’obiettivo di Amazon è quello di affermarsi come destinazione principale per lo shopping online in diretta, davanti agli sforzi concorrenti di YouTube, Instagram e TikTok, ma anche di una serie di startup più piccole sostenute da società di venture capital come WhatNot, di Andreessen Horowitz. Ognuno di questi gruppi scommette sul fatto che i consumatori occidentali adotteranno l’e-commerce dal vivo con lo stesso entusiasmo che si è verificato in Cina, dove si prevede che le vendite generate attraverso i livestream supereranno i 400 miliardi di dollari quest’anno. Secondo il gruppo di ricerca Insider Intelligence, ciò rappresenta circa l’1% di tutte le vendite di ecommerce nel Paese, rispetto al 3,5% di soli tre anni fa. Il modello si è rivelato redditizio per la società madre di TikTok, ByteDance: le vendite sull’app gemella Douyin sono più che triplicate rispetto all’anno precedente, con oltre 10 miliardi di prodotti venduti. Wayne Purboo, responsabile esecutivo di Amazon Live, ha dichiarato che “lo shopping in livestream è il futuro della vendita al dettaglio. Sappiamo che il video è una forza trainante negli acquisti dei clienti. Sappiamo che quando i clienti sono su Amazon, sono già in modalità shopping. Perciò abbiamo voluto puntare su questo aspetto”.
(Continua su Financial Times)

 

 

(Nell’immagine il logo di Amazon)