Pubblicato il 28/06/2022, 11:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

BFMTV, l’animale a due teste (televisione e radio) che strega i francesi

BFMTV, l’animale a due teste (televisione e radio) che strega i francesi
Il canale all news è il fiore all’occhiello del gruppo Altice Media, che comprende RMC e le reti BFM Business, RMC découverte, RMC Story e RMC Sport. Risultati in crescita rispetto allo scorso anno nonostante la concorrenza di CNews

In questa stagione, BFMTV ha aumentato il distacco sulla concorrenza

Le Figaro, di Enguérand Renault, pag. 26

Hervé Béroud, vice CEO di Altice Media, illustra la strategia del gruppo che comprende BFMTV e RMC. L’obiettivo di Altice Media è diventare il primo sfidante privato del futuro gruppo TF1-M6 HERVE BEROUD. Il gruppo Altice Media, che comprende la radio RMC e i canali BFMTV, BFM Business, RMC découverte, RMC Story e RMC Sport, entra in una nuova era segnata dalla decisione di separarsi da Jean-Jacques Bourdln. “Il gruppo è da tempo impegnato in un processo di maggiore vigilanza sui temi della violenza sessuale e, non appena è stato lanciato l’allarme, abbiamo condotto un’indagine interna. Abbiamo preso la decisione di separarci da Jean-Jacquet Bourdin, ma senza cancellare il nostro passato comune e salutando il suo contributo ventennale al successo di Refe e BF.MTV“, spiega Hervé Béroud, vice CEO di Altice Media, responsabile dell’informazione e dello sport. “Il gruppo apre un nuovo ciclo confermando Apoaine de Malherbe alla guida del morning show e delle interviste politiche su RMC e BFMTV”, ha aggiunto. Aveva già avviato questa transizione due stagioni fa, con risultati d’ascolto deludenti per la radio RMC, che aveva perso 1 milione di ascoltatori in quattro stagioni.

“Su RMC abbiamo deciso di effettuare un rinnovamento generazionale e una femminilizzazione dell’etere con, in particolare, l’arrivo di Estelle Denis per cambiare l’immagine di un’emittente considerata da alcuni come una birra di calcio. È un lavoro a lungo termine che sta cominciando a dare i suoi frutti con una stabilizzazione del pubblico. Ora è il momento per RMC di andare avanti di nuovo. Negli ultimi anni Attlee Media ha avvicinato i suoi media radiofonici e televisivi. Da un lato, i programmi di RMC sono trasmessi su BFMTV e RMC Story dalle 6 del mattino alle 15 del pomeriggio. Dall’altro, BFMTV è ora disponibile alla radio. Così, BFM Radio, la versione audio del canale, si sta sviluppando sulla radio digitale DAB+ e coprirà il 50’ío della popolazione francese entro la fine dell’anno. Il gruppo sta inoltre sviluppando la sua rete di canali locali con l’apertura, martedì 28 giugno, del canale locale in Alsazia, prima di lanciare un canale in Normandia a settembre. In totale, la rete regionale di RFM raggiungerà 10 canali locali, coprendo un pubblico di 30 milioni di francesi.

Lanciato con il botto nel 2018 con i diritti della Champion’s League e della Premier League inglese, il canale televisivo a pagamento RMC Sport ha ridotto notevolmente le sue ambizioni. “Trasmettiamo l’Europa League e trasmettiamo in co-trasmissione la Champion’s League e la Premier League inglese con Canal+. Ma, di fronte alla folle inflazione dei diritti sportivi, abbiamo appoggiato la chitina sul calcio e sugli sport da combattimento. Ci sono troppe incertezze sui diritti degli sport più importanti per fare di RMC Sport un veicolo per il nostro sviluppo”, ammette Hervé Béroud. Record di ascolti All’interno del gruppo, BFMTV rimane il fiore all’occhiello. Contrastata dall’ascesa di CNews, BFMTV, diretta da MarcOlivier Foglel, ha reagito mettendo a disposizione le proprie risorse. “In questa stagione, con le elezioni presidenziali e la guerra in Ucraina, BFMTV ha ripiegato sul gioco. Nel maggio 2021, il divario tra BFMTV e CNews è stato il più basso, con soli 0,4 punti di audience. Un anno dopo, il dato è salito a 1,4 punti. BFMTV è riuscita a stabilire un record assoluto con uno share medio del 3,3% nel corso della stagione, battendo il record del 2,9% dell’anno scorso”, ha dichiarato Hervé Béroud. Per mantenere il suo slancio, BFMTV non modificherà quasi mai il suo palinsesto, ad eccezione della fine dello slot di Natacha Polony, che sarà sostituito da un prolungamento di 30 minuti dello slot di Yves Calvi fino alle 20.30, seguito da quello di Aurélie Casse. Intorno a BFMTV, due canali DTT dovrebbero unirsi ad Attlee Media se la fusione tra TF1 e M6 verrà approvata. “Se così fosse, potremmo integrare TFY e 6 Ter. Stiamo lavorando per ripristinarli in modo che siano fedeli al DNA del gruppo, alle notizie, ai documentari e alle riviste. L’obiettivo di Altice Media è quello di diventare il primo sfidante privato dell’intero TFIM6”, conclude Hervé Béroud.

 

 

(Nell’immagine il logo di BFMTV)