Pubblicato il 17/06/2022, 15:03 | Scritto da La Redazione
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Fermare l’ascesa di TikTok? Ci prova YouTube Shorts

Fermare l’ascesa di TikTok? Ci prova YouTube Shorts
Lanciato in India alla fine del 2020 e reso disponibile negli Stati Uniti l'anno successivo, propone video non più lunghi di 60 secondi. Risultati? Eccellenti, a sentire la casa madre Google. Che deve guardarsi anche dalla concorrenza di Instagram. I dettagli su “The Wall Street Journal Usa”.

YouTube si avvicina TikTok nei video brevi

The Wall Street Journal Usa, pagina 3, di Miles Kruppa.

Più di 1,5 miliardi di persone guardano i cortometraggi di YouTube ogni mese, ha reso noto mercoledì Google di Alphabet Inc. I dati forniscono una panoramica della battaglia per la supremazia nel formato dei video brevi, che è ora al centro dell’utilizzo dei social media da parte della maggior parte delle persone. YouTube è un pilastro dell’attività di Google, con oltre 28 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie l’anno scorso, ma ultimamente è stato minacciato da TikTok, di proprietà di ByteDance Ltd., con sede a Pechino, e da servizi concorrenti come Meta Platform Inc’s Instagram Reels. Questi servizi rivali, in particolare, si sono dimostrati popolari tra gli inserzionisti che sperano di raggiungere un pubblico più giovane.

I ricavi pubblicitari su YouTube sono aumentati del 14% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, non rispettando le aspettative di Wall Street e segnando un calo rispetto al quarto trimestre dell’anno scorso. Google non ha suddiviso i ricavi di YouTube separatamente fino al 2020 e gli investitori hanno talvolta fatto pressione sull’azienda affinché fornisse maggiori informazioni sulle sue prestazioni. YouTube Shorts è stato lanciato in India alla fine del 2020 e reso disponibile negli Stati Uniti l’anno successivo.

I nuovi formati

I funzionari di YouTube hanno presentato il prodotto ai creatori come parte di un approccio multiformato che include video più lunghi, il pane quotidiano del servizio, e nuovi sbocchi come lo streaming in diretta. I cortometraggi hanno una durata massima di 60 secondi. «I nostri creatori vogliono fama, fortuna o espressione creativa, o idealmente tutte e tre le cose», ha dichiarato Tara Walpert Levy, vicepresidente per le Americhe di YouTube. «Questo è il modo migliore per soddisfare queste esigenze». Anche se i dati non sono disponibili pubblicamente, il numero di spettatori pubblicato di recente da YouTube darebbe a Shorts un pubblico simile a quello di TikTok e della sua controparte cinese Douyin, secondo i dati più recenti.

A settembre TikTok ha dichiarato che l’applicazione ha superato il miliardo di utenti attivi mensili. Secondo stime di terzi, a fine marzo il numero era di quasi 1,6 miliardi. ByteDance ha dichiarato nel 2020 che Douyin ha raggiunto più di 600 milioni di utenti attivi giornalieri. Meta, la società madre di Facebook e Instagram, non ha dichiarato quanti utenti mensili interagiscono con Reels. Un portavoce dell’azienda ha fatto riferimento a una telefonata di aprile durante la quale l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato che Reels rappresenta più del 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram. L’anno scorso Instagram ha superato i due miliardi di utenti attivi mensili, come riporta la CNBC.

Le potenzialità di YouTube Shorts

YouTube ha dichiarato che la sua statistica di audience conta gli utenti registrati che hanno guardato almeno un video sulla piattaforma Shorts nel mese di aprile. Non ha voluto condividere i dati storici degli utenti. Rosanna Pansino, una celebrità della cucina con 13,4 milioni di abbonati su YouTube, ha dichiarato che i cortometraggi sono diventati la sua principale fonte di nuovi spettatori da quando ha iniziato a realizzare i video sei mesi fa. Un video di cortometraggi basato su una battuta sulla sua bassa statura ha portato 100 mila nuovi abbonati. «Il coinvolgimento è davvero elevato, direi superiore a quello dei miei video normali», ha dichiarato la Pansino. «Per me è incredibile».

Gli analisti hanno indicato TikTok come una minaccia diretta a YouTube, che ha più di due miliardi di utenti registrati mensilmente sulla piattaforma. Il mese scorso Google ha dichiarato che avrebbe iniziato a includere automaticamente i cortometraggi nei piani pubblicitari di YouTube e che alla fine avrebbe permesso alle aziende di rendere i loro annunci “acquistabili”. Walpert Levy, vicepresidente di YouTube, ha rifiutato di commentare come intende condividere i ricavi pubblicitari con i creatori di cortometraggi. Mark Shmulik, analista internet di Bernstein, ha detto di considerare Shorts come un “prodotto di difesa” per impedire ai creator di YouTube di dedicare più energie a TikTok.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nell’immagine il logo di YouTube)