Pubblicato il 10/06/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

Warner Bros Discovery ingaggia un supermanager per lo sport

Un gigante dei media sceglie un luminare di Univision per la sua divisione sport

The New York Times, pagina 3, di Benjamin Mullin e Kevin Draper.

Warner Bros. Discovery, il gigante dei media nato dalla fusione dei proprietari di HBO e 90 Day Fiancé, ha dichiarato giovedì di aver scelto un dirigente per gestire i suoi miliardi di dollari di diritti sportivi, una delle pietre miliardarie dell’azienda. La società detiene ora i diritti per le partite della National Basketball Association e della National Hockey League. Il dirigente, Luis Silberwasser, sarà responsabile di portare la programmazione sportiva dell’azienda – che comprende Inside the NBA, il torneo di basket maschile N.C.A.A. March Madness e i playoff di baseball – nell’era dello streaming.

Silberwasser è stato uno dei più alti dirigenti di Univision, che quest’anno ha concluso un accordo da 4,8 miliardi di dollari con il gigante messicano dei media Televisa per creare un colosso dei media in lingua spagnola. È presidente del TelevisaUnivision Inc. U.S. Networks Group, alle dipendenze di Wade Davis, amministratore delegato di Univision.

Un lungo rapporto con Discovery

Silberwasser ha un rapporto di lunga data con David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, che ha supervisionato Discovery prima della fusione con WarnerMedia avvenuta quest’anno. Silberwasser è stato vicepresidente esecutivo di Discovery, responsabile dei contenuti di Discovery Networks International, durante un mandato presso la società durato più di dieci anni. Il suo titolo sarà quello di presidente e amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sports. Silberwasser, di origine latina, è uno dei pochi dirigenti di colore del team di gestione di Zaslav. Si aggiunge a Savalle Sims, consigliere generale della società, e a Channing Dungey, presidente del Warner Brothers Television Group, che sono di colore.

La Warner Bros. Discovery ha preso provvedimenti per diversificare il suo consiglio di amministrazione e la nomina di Silberwasser lo rende uno dei più potenti dirigenti latini dell’industria dei media statunitense. Silberwasser dovrà tenere sotto controllo i costi di programmazione, mentre il prezzo dei diritti degli sport dal vivo sale vertiginosamente. Zaslav ha dichiarato a Wall Street che l’azienda sarà disciplinata nella spesa per i contenuti, ma vuole anche che l’azienda rimanga un attore importante nell’arena dei media sportivi. Questi due obiettivi potrebbero essere in contrasto.

L’Nba e Nfl

Un esempio importante: la N.B.A. Warner Bros. Discovery paga una media di circa 1,2 miliardi di dollari all’anno per i diritti di trasmissione delle partite della N.B.A. a livello nazionale, nell’ambito di un accordo di nove anni firmato nel 2014. L’accordo scade dopo la stagione 2024-25 e la N.B.A. si aspetta che il suo compenso aumenti drasticamente durante la prossima tornata di trattative, data la crescente popolarità del campionato a livello mondiale, ha dichiarato una persona che ha familiarità con l’accordo. Non c’è dubbio che la Warner Bros. Discovery dovrà pagare di più per continuare a trasmettere la N.B.A., che è una delle principali attrazioni del suo canale via cavo TNT e del sito web sportivo Bleacher Report.

La N.F.L. ha quasi raddoppiato i suoi introiti mediatici grazie agli accordi sui diritti firmati l’anno scorso, e la N.H.L., la Southeastern Conference e altre leghe sportive hanno registrato enormi aumenti negli accordi recentemente conclusi. Silberwasser sarà responsabile della gestione del portafoglio sportivo statunitense di Warner Bros. Discovery e della definizione della strategia sportiva globale dell’azienda. Il portafoglio sportivo internazionale della società, comprese le Olimpiadi, sarà gestito da Andrew Georgiou, presidente e amministratore delegato di WBD Sports Europe. Lenny Daniels, presidente di Turner Sports, e Patrick Crumb, presidente delle reti sportive regionali, riferiranno a Silberwasser.
(Continua su The New York Times)

 

(Nella foto Luis Silberwasser)