Pubblicato il 08/06/2022, 19:01 | Scritto da La Redazione

Vuoi più turisti? Punta sulla fiction

Vuoi più turisti? Punta sulla fiction
La Romagna sullo sfondo delle sequenze di “Summertime”. La Puglia ne “L'ultimo Paradiso”. Roma ne “Il Filo invisibile”. Milano e Rimini in “Fedeltà”. Venezia in “Lady Chatterley's Lover”. E, ancora, Ischia in “Di4ri”, la prima serie tv preadolescenziale italiana. Una ricerca Basis-Netflix rivela che i telespettatori visto il Belpaese in Tv poi decidono di visitarlo.

Serie Tv, volano turistico

MF – Milano Finanza, pagina 33, di Roberto Coppello.

Un quarto di secolo fa i servizi di streaming tv a pagamento non esistevano. Oggi anche il turismo non può farne a meno, facendo di colpo apparire un po’ antiquati gli spot pubblicitari in tv, le pagine acquistate sui giornali, la cartellonistica nelle strade e sui mezzi pubblici: assai più efficace risulta vedere la Romagna sullo sfondo delle sequenze di una serie come Summertime, e poi la Puglia in L’ultimo Paradiso, Roma in Il Filo invisibile, Milano e Rimini in Fedeltà, Venezia in Lady Chatterley’s Lover. E ancora Ischia in Di4ri, la prima serie tv preadolescenziale italiana.

Tutti girati per Netflix, come quel trionfo di gastronomia e di location toscane che è il film diretto dal danese Mehdi Avaz e che si chiama, appunto e semplicemente, Toscana. Gli esempi, passati, presenti e in lavorazione, potrebbero essere infiniti. Ed è questo che fa credere a un numero crescente di operatori del settore che la promozione turistica più efficace oggi si faccia proprio con le serie tv.

La ricerca

Secondo una ricerca internazionale condotta da Basis per conto di Netflix e presentata a Milano all’ultima Bit (Borsa internazionale del turismo), i film e ancor più le serie tv rappresentano infatti un volano unico ed efficacissimo per l’immagine dell’Italia nel mondo, e hanno dunque il potenziale di attrarre turisti nel nostro Paese, rafforzando la scelta della loro destinazione. Lo studio, realizzato in Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti facendo vedere venti titoli Netflix a un campione significativo di 13.500 persone, rivela che fra chi ha guardato contenuti italiani la probabilità di considerare l’Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.

Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: l’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l’Italia, contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti made in Italy. Gli aspetti dell’Italia maggiormente apprezzati da chi ha guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.
(Continua su MF – Milano Finanza)

 

(Nella foto Summertime)