Pubblicato il 05/05/2022, 17:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Roku e il fondo Apollo allungano le mani su Starz

Roku e il fondo Apollo allungano le mani su Starz
La vendita di una quota (si parla del 20%) della piattaforma streaming aiuterebbe Lions Gate a finanziarie i piani di sviluppo. Ma c’è disaccordo sul valore della società, acquisita nel 2016 per 4,4 miliardi di dollari.

Offerta congiunta di Roku e Apollo per acquisire una quota in Starz

The Wall Street Journal Usa, pagina 1, di Lillian Rizzo e Miriam Gottfried.

Roku Inc. ha collaborato con la società di private-equity Apollo Global Management Inc. per fare un’offerta per una quota di minoranza nella pay-Tv e nel servizio di streaming Starz, che è noto per serie come Outlander e Power, secondo persone familiari con la situazione. A novembre, la società di produzione cinematografica e televisiva Lions Gate Entertainment Corp. ha detto che stava considerando di vendere o scorporare Starz.

Lions Gate ha acquisito Starz per 4,4 miliardi di dollari nel 2016, ma ha lottato per mantenere la promessa dell’accordo, con la società combinata ora valutata a circa 3 miliardi di dollari. Roku, nota per i suoi set-top box che alimentano le app di streaming, ha intensificato gli investimenti nella programmazione originale.

Nuovo accordo

Lions Gate e Roku hanno recentemente annunciato un accordo che vedrebbe i film dello studio girare esclusivamente sul canale Roku gratuito e supportato dalla pubblicità, dopo essere stati trasmessi su Starz. Roku lo scorso autunno ha annunciato piani per sviluppare più di 50 spettacoli originali nei prossimi due anni per il suo Canale Roku, che è supportato dalla pubblicità. A dicembre, Roku ha rilasciato il suo primo film originale, Zoey’s Extraordinary Christmas, uno spinoff della serie NBC Zoey’s Extraordinary Play list, che è stato prodotto in collaborazione con Lions Gate.

La vendita di una quota di Starz aiuterebbe Lions Gate a raccogliere denaro e a dare un valore al canale premium, hanno detto le persone che hanno familiarità con la situazione. Roku e Apollo potrebbero acquisire fino al 20% di Starz, ma il tandem non è d’accordo sulla valutazione con Lions Gate, ha detto una delle persone. Non è stato possibile sapere se sono emersi altri offerenti per Starz.

Nuovi scenari

La vendita di Starz potrebbe potenzialmente rendere Lions Gate un obiettivo di acquisizione, dato che gli attori del panorama dell’intrattenimento, dagli streamer alle reti televisive, sono a caccia di nuovi contenuti. Lions Gate è lo studio dietro i franchise di film John Wick e Hunger Games; i suoi spettacoli includono Ghosts della CBS. Il vice presidente della Lions Gate, Michael Burns, ha detto che i recenti accordi nello spazio dei media hanno dato alla società la fiducia che era il momento giusto per considerare la vendita o lo scorporo di Starz.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nell’immagine i loghi di Starz e Lions Gate)