Pubblicato il 04/01/2022, 11:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Sanremo: Gianni Morandi a rischio eliminazione

Sanremo, scoppia il caso Morandi: parte della canzone va su Facebook

Il Messaggero, pagina 22, di Mattia Marzi.

Un video pubblicato per errore sui social in cui era possibile ascoltare un’anteprima di oltre trenta secondi della canzone di Sanremo, che doveva restare inedita fino alla prima esecuzione sul palco dell’Ariston, getta Gianni Morandi al centro della bufera. E da regolamento potrebbe costare al cantante l’esclusione dal Festival di Sanremo 2022.

Il colpo di scena

A meno di un mese dalla partenza della kermesse in programma dall’1 al 5 febbraio, un primo colpo di scena fa agitare le finora troppo calme acque del Festival. Morandi ha pubblicato ieri mattina una clip sulla sua pagina Facebook ufficiale – 3 milioni di follower – in cui era possibile ascoltare diversi secondi del brano sanremese, Apri tutte le porte, scritto per lui da Jovanotti.

Con i social il 77enne cantante ha una certa dimestichezza, come testimoniano le tantissime foto e i video che pubblica quotidianamente sulle sue pagine ufficiali. E poi l’anno scorso un incidente del genere era successo pure a un campione di Instagram e dintorni come Fedez, che a poche settimane dalla partenza del Festival aveva condiviso uno spezzone della canzone con Francesca Michielin, Chiamami per nome.

Il backstage

Il video di Morandi era una sorta di backstage in cui il cantante presentava Apri tutte le porte parlando della canzone con lo stesso Jovanotti e con Mousse T, il dj tedesco chiamato a dirigere per lui l’orchestra all’Ariston, mentre il brano risuonava in sottofondo. E mica qualche secondo, come nel caso di Fedez (la clip pubblicata per sbaglio dal rapper durava meno di dieci secondi), ma oltre trenta secondi che svelavano pure l’intero ritornello della canzone.

Cosa sia successo esattamente non è stato spiegato. Quando lo staff di Morandi si è accorto dello sbaglio ha provveduto a rimuovere il video da Facebook, ma era già troppo tardi: qualcuno lo aveva registrato, condividendolo sui social e facendo scoppiare il caso.

Il regolamento

Il regolamento del Festival parla chiaro: il brano, essendo stato parzialmente pubblicato, non è più “nuovo”. «È considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (…) non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano», si legge.
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nella foto Gianni Morandi)