Pubblicato il 31/12/2021, 15:01 | Scritto da La Redazione

Vola la società di Francesco Facchinetti

Vola la società di Francesco Facchinetti
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: Newco mgmt, società del manager-artista e del socio Niccolò Vecchiotti, ha aumentato il business del 30% rispetto all’anno scorso.

Newco mgmt, business a +30

ItaliaOggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

Le strategie di comunicazione in ambiente digitale, con l’utilizzo dei social e di influencer, sono diventate centrali nelle pianificazioni per costruire o affermare un brand. «E quindi necessitano di budget centrali da milioni di euro», recita come un mantra Francesco Facchinetti, da dieci anni imprenditore nella comunicazione digitale, «e non residuali rispetto ad altri mezzi». Ed è per questo che, come spiegato dallo stesso Facchinetti nel corso di una recente intervista televisiva concessa a Peter Gomez su Nove, «noi di Newco mgmt non ci accordammo con Silvio Berlusconi per seguire la sua comunicazione sui social. Io spiegai al presidente che lui era l’italiano più famoso al mondo, ma Maria Elena Boschi sui social aveva più follower di lui. Per fare le cose a dovere sarebbe servito un budget importante. Berlusconi, invece, non credeva di dover spendere così tanti soldi. E non se ne fece nulla».

Newco mgmt è, di base, una società di consulenza artistica che assiste oltre 50 talenti, tra cui attori, presentatori, autori, registi, cantanti, musicisti, opinionisti e influencer: lo stesso Francesco Facchinetti, e poi, tra gli altri, Selvaggia Lucarelli, Rocco Hunt, Riki, Ana Mena, Giulia De Lellis, Frank Matano, Francesco Sole, Giulia Valentina, Mariasole Pollio, Tess Masazza, Alice De Bortoli. E nel 2021, come racconta lo stesso Facchinetti a ItaliaOggi, «il business è cresciuto del 30% rispetto al 2020, con un fatturato che è salito a un ebit, anch’esso aumentato del 30%, che ha raggiunto 1,1 milioni di euro». Nel 2020 Newco mgmt, controllata dalla Goonies srl di Facchinetti e dalla Coinflip sa di Niccolò Vecchiotti (che è amministratore unico di Newco con un compenso di 150 mila euro annui), aveva chiuso con 6,9 milioni di euro di fatturato (sette milioni nel 2019), utile di 746 mila euro, patrimonio netto di 1,7 milioni e disponibilità liquide di 1,6 milioni di euro.

L’opportunità data dalla pandemia

Insomma, come spiegano da Newco mgmt, l’emergenza pandemica che dura ormai da due anni, ha comportato, in generale, «una riduzione degli investimenti in comunicazione e adv da parte di player italiani e internazionali; inoltre, i divieti, relativi ad aggregazioni pubbliche, hanno impedito molte tipologie di evento o rappresentazione pubblica, dai concerti agli spettacoli teatrali; i rischi connessi all’avere team produttivi, a stretto contatto, sul campo e per giorni hanno ostacolato la realizzazione di nuovi programmi tv e opere cinematografiche, spesso rinviate di un intero semestre».

In una situazione del genere, le crescite del 30% hanno un che di miracoloso, e «tali risultati, oltre all’encomiabile e incessante lavoro di tutto il team, sono stati possibili grazie al costante sviluppo delle soluzioni di influencer marketing e branded entertainment offerte al mercato, nonché a un’attenta politica di cost saving, adottata dai primi mesi di pandemia, che porterà benefici anche negli esercizi a venire. La società mira a consolidare il proprio posizionamento competitivo sul mercato italiano come talent management company moderna: confermando la crescita dei principali indicatori economici; relativamente all’intrattenimento, proseguendo nella diversificazione dei canali di distribuzione presidiati dai singoli talent, con particolare attenzione alle nuove piattaforme digitali e alle opportunità offerte da broadcaster televisivi e piattaforme over the top; relativamente alla musica, proseguendo nell’attività di scouting e lancio di nuovi talenti, a cui garantire management, produzione e distribuzione, con investimenti di medio/lungo periodo; esplorando nuovi modelli di business, da integrare con quelli già attivi».
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto Francesco Facchinetti)