Pubblicato il 29/11/2021, 17:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Arriva lo speciale di Mariah Carey: è davvero Natale

Arriva lo speciale di Mariah Carey: è davvero Natale
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la cantante è la protagonista de “II Natale di Mariah: la magia continua”, dal 3 dicembre su Apple Tv+.

Mariah Carey: «Mi ha salvato l’infanzia ora mi riprendo il Natale»

La Repubblica, pagina 34, di Filippo Brunamonti.

«Vorrei avere la polvere di stelle di Campanellino e poterla spargere sul mondo», dice Mariah Carey quando la incontriamo per parlare de II Natale di Mariah: la magia continua, lo speciale natalizio in arrivo su Apple Tv+ il 3 dicembre. Quindici album, cinque Grammy Awards, più singoli al numero uno nel mondo di qualsiasi solista. Solo un anno fa al Guardian aveva dichiarato: «Mi danno della diva? Proverò a comportarmici». Non si è smentita. L’incontro stampa tra la megastar e giornalisti di tutte le nazionalità parte con tre ore di ritardo.

Carey è «una militante della perfezione», oltre a essere l’artista con la voce da cherubino più vicina a quella di Whitney Houston, dai suoni ai movimenti con le mani. Gli occhi rivolti verso il cielo e una dissolvenza tra i glitter della Mela dello streaming, dopo il successo del suo Magical Christmas special, sempre per Apple Tv+, e quel moderno classico delle vacanze del 1994 che è diventato All I want for Christmas is you, che come ogni anno in questo periodo inizia a scalare di nuovo le classifiche, Mariah non ha dubbi: «It’s tiiime!». È il momento di reclamare il titolo di “Regina del Natale”.

Trent’anni di carriera e un anno e mezzo di pandemia dopo, con quale spirito Mariah Carey si avvicina al Natale? L’anno passato ha posto tutti davanti a una sfida.
«Da artista, non potendo avere a disposizione teatri, arene o stadi, ho cercato di reagire creando Magical Christmas special, pensato per lo streaming. Ora ci attende un dicembre diverso. Più magico e pieno di speranza. Ed eccomi di nuovo su Apple Tv+ con La magia continua, uno speciale dove potrete ascoltare una nuova canzone, Fall in love at Christmas, incisa con Khalid – ho ascoltato il suo primo singolo, Location, e gli ho scritto di getto una lettera – e Kirk Franklin, talento vibrante, leggenda del gospel. Non mancherà un’interpretazione inedita di Christmas (Baby please come home). Ho concepito un sacco di pezzi natalizi, sono a quota due album per le festività (Merry Christmas e Merry Christmas you, ndr.) e Fall in love at Christmas, così nostalgica, segna una rinascita. Il messaggio? A Natale, c’innamoreremo tutti di nuovo. Della vita, di noi stessi, di chi abbiamo accanto. Del tempo che ci è stato donato e che non va mai sprecato».

Com’era l’atmosfera dietro le quinte?
«Provavamo costumi, ci lanciavamo sulla neve di scena, addobbavamo il set con festoni. Io e Khalid – lo vedrete nel backstage dello speciale – ci siamo concessi dei momenti esilaranti con il liquore di mia produzione: si chiama Black Irish, in omaggio a mio padre, di colore, e a mia madre, di origini irlandesi. È uno di quei liquori cremosi che va bene per le feste».
Nel suo memoir, The meaning of Mariah Carey, parla di abuso e razzismo. Prima, però, dedica un capitolo al Natale.
«Definirei la mia infanzia disfunzionale, se non violenta. Non c’erano momenti di sano divertimento in casa ma la Mariah bambina non si arrendeva e sperava che le cose potessero cambiare. Di quel periodo, ricordo una ghirlanda sul tavolo, un calendario dell’avvento con le caselle da aprire piene di cioccolato e mia madre alle prese con leccornie, fondute e vin brulé. A Natale mettevamo in pausa i traumi della nostra esistenza e questo rendeva l’atmosfera speciale. Io ero solo una bambina che desiderava avere un’infanzia. Ora, come madre, cerco di rendere il Natale un momento indimenticabile per i miei figli, ed egoisticamente per me stessa. I gemelli Moroccan e Monroe,10 anni, appaiono nel video Fall in love at Christmas. Adorano il Natale ma se fuori nevica preferiscono restare in camera coi videogiochi».
(Continua su La Repubblica)

 

(Nella foto Mariah Carey)