Pubblicato il 23/07/2021, 14:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

A Cairo la Serie A femminile. Ma il Torino non ha una squadra rosa

Il calcio donne va a Cairo: e lui ci ripensa per il Toro

TuttoSport, pagina 26, di Daniele Galosso.

Ha riflessi sempre più rosa il rimbalzo del pallone verso il futuro. Il trend di crescita del calcio femminile in Italia è decollato, per contenuti agonistici e per interesse mediatico, anche e soprattutto in concomitanza con i lusinghieri risultati raccolti dalle azzurre ai Mondiali di Francia nell’estate del 2019. E da allora non si è più arrestato, travolgendo chi già ne faceva parte e chi ha afferrato il treno in corsa: la Serie A oggi vanta ai nastri di partenza Juventus e Inter, Milan e Roma, Fiorentina e Verona, Empoli e Sassuolo, con la Lazio nelle vesti di neo-promossa e la Sampdoria ultima invitata al gran ballo grazie all’acquisizione di un titolo sportivo. Un fenomeno di cui si è accorto anche Urbano Cairo, che ha deciso di investire nel settore con la propria società.

Non il Torino, però: non ancora, almeno. Bensì il Gruppo Cairo Communication, di cui fa parte l’emittente La7: il canale – per cui lo stesso Cairo è stato di recente ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione di 20 anni di attività – ha acquistato infatti i diritti per la trasmissione in esclusiva in chiaro della Serie A femminile, ma anche della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana in rosa, per il prossimo biennio. La7, La7d e La7.it diverranno così la casa del calcio femminile in chiaro, con la messa in onda di una partita per ciascuna giornata del massimo campionato e un palinsesto che si allargherà anche a highlights e approfondimenti. Una sorta di paradosso, però, per il presidente granata. Che crede nel calcio femminile, ma – per ora – soltanto a livello di comunicazione.

Torino senza squadra femminile

Perché sul fronte sportivo, al contrario, il Torino è una delle poche società della Serie A (maschile) a non essere ancora al passo con i tempi. Tempi che potrebbero però rivelarsi maturi a stretto giro di posta, ovvero nell’arco di una stagione o poco più. Da ambienti vicini al vertice del club, infatti, trapela l’intenzione – almeno quella, per ora – di allestire finalmente una prima squadra del Torino. Dopo che tutto intorno si sono già mosse realtà di alto come di medio-basso rango, dopo che anche Tuttosport ha battuto a lungo sul tasto dolente. L’ultima volta, pochi giorni fa soltanto.
(Continua su Tuttosport)

 

(Nella foto una partita di Serie A femminile)