Pubblicato il 16/06/2020, 11:33 | Scritto da La Redazione

Carlo Conti finisce sulla graticola di Aldo Grasso

Carlo Conti finisce sulla graticola di Aldo Grasso
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: feroce stroncatura del critico per la prima puntata di "Top dieci”. Fatti a pezzi conduttore, concorrenti e perfino l’ospite Massimo Ranieri.

Top Dieci, il solito viaggio nella nostalgia di Carlo Conti

Corriere della sera, pagina 55, di Aldo Grasso.

Quando gli appunti sono scarsi, c’è ben poco da dire. Saranno le ristrettezze anti Covid (la tv non vive sul distanziamento sociale, è come negare la sua natura), sarà che Carlo Conti fa una televisione che guarda sempre all’indietro, sarà che il format, di origine scandinava, è un po’ freddino, ma Top Dieci, il “nuovo” show di Rai1 ha tutta l’aria di un esperimento estivo per vedere l’effetto che fa (la prima puntata è andata in onda domenica, le altre tre saranno trasmesse di venerdì).

Il format

Il meccanismo del gioco è molto semplice. Si affrontano due squadre con il compito di indovinare la classifica di diverse «hit parade» legate alla cultura pop: dalla musica allo sport, dagli oggetti «rubati» negli alberghi al cinema, dalla tv ai beni di consumo, nel tentativo di tracciare alcune mappe «sociologiche» del nostro Paese.

In realtà, le clip di presentazione, i frammenti musicali, il materiale di repertorio costituiscono il solito viaggio nella nostalgia, ultimo rifugio di chi non può perdonare alla vita di aver ingannato le sue attese. Nella puntata del debutto, la prima squadra era formata da Christian De Sica, Serena Autieri e Alessandro Siani (i Principi abusivi), la seconda da Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica (i don Matteo). E già dai nomi delle squadre si capisce che la fantasia non è il forte di questa trasmissione. E diciamo che gli ospiti avrebbero potuto impegnarsi un po’ di più, ma senza il pubblico in studio si sono accontentati del minimo sindacale.

 

(Nella foto Top Dieci)