Pubblicato il 21/03/2020, 16:28 | Scritto da Emanuele Bruno

Rai accende Lampadino e Caramella, Giù dal nido e Le small potatoes

Rai accende Lampadino e Caramella, Giù dal nido e Le small potatoes
Viale Mazzini punta sul formato breve sia per l’emissione lineare che per quella on demand. Più opzioni per l’ascolto familiare, specie nel caso di nuclei con bambini. Su RaiPlay e Rai YoYo, le nuove esclusive Lampadino e Caramella, Giù dal nido e Small potatoes.

Su Rai YoYo Giù dal nido è in onda dal 21 marzo tutti i giorni; Lampadino e Caramella dal 29 marzo alle 16:50 tutti i giorni; Small Potatoes dal 6 aprile, dal lunedì al venerdì.

 

Contenuti educativi. Fra i doppiatori ci sono Monica Ward, Giovanni Allevi, Giuseppe Zeno e Beppe Carletti dei Nomadi.

L’offerta Rai dedicata ai bambini si arricchisce di tre nuovi titoli pensati per i più piccoli e per stimolare la loro fantasia. Tutti i contenuti sono caratterizzati da un formato breve. Lampadino e Caramella è stato definito il primo Cartoon “Able”, ossia il primo cartone animato per tutti i bambini, diversamente abili e non. Il progetto è nato grazie a una campagna di Crowfunding sulla piattaforma With You We Do. Lampadino e Caramella sono due fratellini che dovranno aiutare il Re Zampasaggia a recuperare i MagiFiori rubati dal giardino reale e riportare, così, l’armonia nel MagiRegno.
Composto da 5 episodi della durata di 5 minuti ciascuno, Lampadino e Caramella è il primo cartone animato al mondo del tutto inclusivo. La serie, infatti, grazie alla collaborazione di specialisti e strutture cliniche specifiche è accessibile a tutti. All’interno della narrazione sono stati introdotti: una voce narrante, i sottotitoli, interpreti della lingua dei segni, una grafica e uno stile di animazione non invasivi. Tutti questi elementi permettono anche a non-udenti, non-vedenti e a chi è affetto da autismo di seguire le avventure dei piccoli protagonisti insieme ai loro amici animali. Fra i doppiatori ci sono Monica Ward, Giuseppe Zeno, Giovanni Allevi e Beppe Carletti dei Nomadi.
Giù dal nido è composto da 13 episodi della durata di 2 minuti ciascuno e racconta le avventure di Tino, un piccolo uccellino che ancora non ha mai spiccato il volo. La madre affettuosa lo vizia da mattina a sera, portandogli al nido germogli e vermini di prima qualità̀. Eppure, Tino è un po’ in ritardo rispetto ai fratellini e tutti i giovani pennuti del bosco. Grazie all’amore per Pia, una piccola uccellina che si trova sull’albero di fronte al suo, Tino riuscirà a trovare la forza per non restare indietro.
Le Small Potatoes è una serie composta da 26 episodi della durata di 3 minuti ognuno. Racconta di un gruppo di patate che girano il mondo cantando, conoscendo sempre nuovi amici. Ogni episodio presenta una canzone – con uno stile musicale differente – e due piccoli semplici dialoghi in inglese. L’accuratezza degli arrangiamenti e delle rime lo rendono un programma godibile da grandi e piccoli. I sottotitoli permettono, a chi sa già leggere, di cantare in coro con le Small Potatoes e sentirsi sotto i riflettori di Broadway.
I tre box set sono già pubblicati su RaiPlay. Poi il passaggio televisivo sul canale di Rai Ragazzi: su Rai YoYo Giù dal nido è in onda dal 21 marzo tutti i giorni; Lampadino e Caramella dal 29 marzo alle 16:50 tutti i giorni; Small Potatoes dal 6 aprile, dal lunedì al venerdì.