Pubblicato il 22/10/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Raffaele di Placido: In Italia esiste una meravigliosa transiberiana e nessuno lo sa

A bordo di treni storico Raffaele di Placido ha percorso tratte ferroviarie che nessuno conosce, mostrando un inedito aspetto romantico dei treni di casa nostra

La storia d’Italia raccontata dal finestrino del treno. E’ questo il filo rosso che unisce i cinque episodi della docu-serie L’Italia del Treno in onda su History Channel da questa sera alle 21:50.  Realizzata da Stand By Me per A+E Networks Italia, diretta da Paolo Malizia, che è autore insieme a Tommaso Vecchio, con Simona Ercolani produttore creativo, la serie vede Beppe Severgnini alla conduzione  e Raffaele Di Placido impegnato nelle riprese esterne alla guida dei treni storici del Gruppo FS Italiane.

Un racconto ricco di particolari inediti, fatti di storia,  costume e società, che parte dal 3 ottobre 1839 quando fu avviata la prima tratta ferroviaria, lunga sette chilometri, la Napoli-Portici, inaugurata da Re Ferdinando di Borbone. Un viaggio romantico che ha portato Raffaele di Placido a bordo di treni storici, attraverso un’Italia sconosciuta, come lui stesso racconta in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Raffaele di Placido)