Pubblicato il 08/10/2018, 19:03 | Scritto da La Redazione

Dalle co-produzioni Rai al reboot di Magnum P.I. su Fox: le serie tv di ottobre, tra avanguardie e nostalgia

Dalle co-produzioni Rai al reboot di Magnum P.I. su Fox: le serie tv di ottobre, tra avanguardie e nostalgia
Il reboot della storica serie anni '80 arriva su Fox a metà ottobre, mentre su Rai1 ritornano I Medici, con la seconda stagione dedicata alla vita di Lorenzo il Magnifico, e L'Amica Geniale tratta dal best seller di Elena Ferrante. Ecco le principali novità seriali del mese.

ll nuovo Magnum P.I. ha il volto senza baffi dell’attore 40enne Jay Hernandez

Inizia con ottobre, la stagione Rai delle co-produzioni internazionali per tenere il passo in chiave generalista all’alta qualità delle serie tv targate Netflix, Amazon Prime e Sky. Dal 23 ottobre su Rai1 tornano I Medici, la stagione è la seconda: produzione anglo-italiana, vede coinvolti la Lux Vide, la Big Light Productions di Frank Spotnitz (anche co-creatore della serie) e la Wild Bunch.

Ci sarà un salto temporale di vent’anni per raccontare le vita di Lorenzo il Magnifico, il più importante mecenate del Rinascimento. Nel cast, Sean Bean, Bradley James e gli italiani Alessandra Mastronardi e Raoul Bova. Daniel Sharman interpreterà Lorenzo, è conosciuto al grande pubblico italiano per aver interpretato serie come Teen Wolf, The Originals e Fear The Walking Dead. Il nemico più accanito della famiglia Medici, Jacopo Pazzi, è Sean Bean, noto per aver partecipato alla saga del Signore degli Anelli e per il ruolo di Eddard Stark in Game of Thrones. Nutrito è il cast di attori italiani.

Tra questi i telespettatori ritrovano Raoul Bova nel ruolo di Papa Sisto IV e Alessandra Mastronardi in quelli di Lucrezia Donati, amante di Lorenzo. Nel cast anche Aurora Ruffino (Chris di Braccialetti Rossi) che interpreta la sorella di Lorenzo, Bianca de’ Medici. Gli altri attori italiani sono Filippo Nigro, Matteo Martari (Francesco de Pazzi), Alessio Vassallo (Marco Vespucci) e Alan Cappelli Goetz (Guglielmo de Pazzi).

Poi sarà la volta de L’amica geniale, dal 30 ottobre su Rai1 otto puntate tratte dal best seller di Elena Ferrante, prodotte da HBO, RaiFiction e TIMvision, distribuite fuori dall’Italia da FremantleMedia. Diretta da Saverio Costanzo, già regista de La solitudine dei numeri primi, è stata presentata fuori concorso al Festival di Venezia come proiezione speciale a fianco de Il Diario di Angela.

Ed tornato su Rai1 il racconto in chiave crime story delle vicende del Commissariato di Pizzofalcone a Napoli ne I bastardi di Pizzofalcone: la sezione sta per essere chiusa a causa della presenza di poliziotti corrotti, ma per sistemare le faccende rimaste in sospeso la Questura decide di inviare sul posto i poliziotti più “scomodi” degli altri distretti, i cosiddetti bastardi del corpo.

Sul versante pay, una delle novità più attese è il reboot di Magnum P.I., su Fox dal 16 ottobre. Incognita non da poco, considerato l’immenso successo ottenuto dall’originale degli anni ’80, dove l’ex veterano del Vietnam Thomas Magnum, trasferitosi alle Hawaii per svolgere il mestiere di investigatore privato, ha trasformato l’attore Tom Selleck e il suo baffo sciupafemmine in un’icona dell’epoca. Qualche adattamento alla contemporaneità c’è. Il nuovo Magnum ha il volto senza baffi dell’attore 40enne Jay Hernandez, noto per le sue partecipazioni televisive a serie Tv come Scandal e per il suo ruolo di El Diablo nel film Suicide Squad. Come nell’originale, è un veterano di guerra, ma stavolta si parla di guerra in Afghanistan, non del Vietnam.

La sua occupazione principale resta quella di gestire la sicurezza della villa del misterioso scrittore Robin Masters. Sarà accompagnato dagli inseparabili compagni d’arme Theodore “TC” Calvin (Stephen Hill) e Orville “Rick” Wright (Zachary Knighton), diventati nella vita borghese il proprietario di una società di tour in elicottero e il gestore di una delle discoteche più popolari dell’Isola di Oahu. Se nella serie originale la spalla più spassosa di Magnum era il maggiordomo della villa di Robin Masters, Jonathan Higgins, le cose non cambieranno neanche nel reboot. Solo che, al posto dell’austero britannico Jonathan, ci sarà Juliet.

Sempre su Fox, dall’8 ottobre arriva la nona stagione del popolarissimo The Walking Dead, mentre dal 29 ottobre la quindicesima di Grey’s Anatomy.

Sul fronte Amazon Prime, la novità più attesa è The Romanoffs, al via dal 12 ottobre. The Romanoffs è creata, scritta, diretta e prodotta da Matthew Weiner (Mad Men), vincitore di 9 Emmy Awards. La serie segue 8 differenti storie di persone che si credono i discendenti della famiglia reale russa. Ambientata in sette paesi diversi, è stata girata in tre continenti, Europa, America e Asia, in collaborazione con le produzioni e i talenti creativi locali. Ogni storia è ambientata in un luogo diverso e ogni volta con un cast differente.

Grande attesa su Netflix per Le terrificanti avventure si Sabrina: interpretata da Kirnan Shipka, racconta le avventure della celebre strega amatissima in tutto il mondo, stavolta in una chiave dark, tendente all’horror. Nella stessa atmosfera di Rosemary’s Baby e L’esorcista, questo adattamento narra la storia di Sabrina, che tenta di riconciliare la sua doppia natura metà umana, metà strega, mentre cerca di combattere le forze maligne pronte a minacciare lei, la sua famiglia e il mondo degli umani. La sceneggiatura porta la firma di Roberto Aguirre-Sacasa, lo showrunner di Riverdale, ma anche chief creative officer di Archie Comics.

 

(Nella foto Jay Hernandez nel ruolo di Magnum P.I.)