Pubblicato il 09/04/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 8 aprile: Vola Tv8 con la MotoGp, Fazio tiene, Iene e Giletti giù, flop Matano

Ascolti Tv8 motori: Formula 1 dal Bahrein 2,083 milioni di spettatori e l’8,4% di share; picco da 2,3 milioni alle 21.40 e del 11,4% alle 23.13

In una domenica molto sportiva, con tanto calcio, ciclismo, Formula 1 e MotoGp in onda in versione free e pay, sono state tutto sommato in linea con i precedenti, e in qualche caso anche migliori delle attese, le prestazioni negli ascolti delle principali generaliste.

Con la gara della MotoGp d’Argentina, partita in ritardo alle 20.00 in diretta anche in chiaro e caratterizzata dalla vittoria inattesa di Cal Crutchlow ma, soprattutto, dall’ennesimo scontro tra Marc Marquez e Valentino Rossi, Tv8 ha portato a casa in access quasi 3 milioni di spettatori ed il 12% di share. Complessivamente compresa l’emissione pay la gara ha avuto 4,158 milioni di spettatori ed il 17,02% di share, traino ideale per la prima differita della Formula 1, quella dal Bahrein vinta da Sebastian Vettell, che ha fatto registrare 2,083 milioni di spettatori e l’8,4% di share (picco da 2,3 milioni alle 21.40, e del 11,4% alle 23.13).

In questo contesto particolare, con i maschi che potevano pure vedere il posticipo pay di calcio Milan-Sassuolo (complessivamente sulle pay a 1,429 milioni e 5,5%), ha fatto meglio del solito Fabio Fazio.

Che tempo che fa ha aperto con Maurizio Martina e Loredana Bertè ed ha avuto come momento clou della prima parte la lunga intervista a Maria De Filippi (5,1 milioni il picco). Così pensato il programma ha conseguito 4,320 milioni di spettatori ed il 16,71%, e poi con la seconda parte (Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti e quindi Francesco e Ignazio Moser, Enzo Iacchetti, Gazebo, Tosca D’Aquino, Arturo Brachetti, Francesco Paolantoni, Riccardo Rossi al tavolo) ha ottenuto 2,437 milioni ed il 14,67% di share, conseguendo una media complessiva di 3,5 milioni di spettatori ed il 16,04%. Selettivamente tarata su un pubblico femminile e popolare, non ha sofferto ed anzi è andata un po’ meglio anche la soap nazionale di Canale 5 (Furore a 2,391 milioni e 10,1%).

Niente di strano che ieri siano leggermente calate le Le Iene, a 2,083 milioni con l’11,1% su Italia 1. Sono arrivati più distanti i telefilm di Rai2 (per Ncis 1,938 milioni e 7,28%, per la novità Instinct, 1,396 milioni e 5,7%), mentre su La7 Non è l’Arena, mischiando politica e sesso, ha riscosso 1,318 milioni e il 6,63% (tra gli ospiti di Massimo Giletti c’erano tra gli altri Paolo Mieli, Augusto Minzolini, Aldo Giannuli, Daniela Santanché, Ilona Staller, Sergio Rizzo, David Parenzo e la pornodiva in attività Michelle Ferrari). Giletti ha preceduto la pellicola The Bourne Identity su Rete 4 (974mila e 4,2%), mentre è stato un clamoroso flop la rischiosa versione da prime time di Sono Innocente; Alberto Matano ha portato a casa solo 666mila spettatori con il 2,8% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come Fabio Fazio sia rimasto quasi sempre in testa nell’arco della durata sia della prima che della seconda parte, con le Iene però molto vicine quando sono finiti gli eventi sportivi. Dopo le 23.25, terzo posto in graduatoria per Massimo Giletti.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati di ascolti del day time. Al mattino questi gli ascolti. Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 25,24% di share nella prima parte, il 25,27% nella seconda ed il 22,99% nella terza, la Messa ha raccolto il 18,08%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto l’8% della platea, su La7 Omnibus ha fatto il 3,12% e il 3,59% di share. Su Rai2 Morning Voyager al 4,12%.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 20,16%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 14,01%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 8,76% nella prima parte e 11,6% nella seconda.

Su Rai1 Domenica In ha portato a casa il 12,6%, nella prima parta e l’11%, nella seconda parte, per E’ arrivata la felicità il 9% e l’8,57%. Su Canale 5 questo il bilancio di Barbara D’Urso: Domenica Live a 11,7% con la presentazione di 25 minuti, 15,2% con l’Attualità, 15,8% con le Storie, e quindi 17,4%, 15,3% e 12,4% con l’Ultima Sorpresa.

Su Rai2 Quelli che Aspettano ha conseguito il 6,9% mentre Quelli che il Calcio ha fatto l’8,42%. Su Rai3 Mezz’ora in Più ha ottenuto l’8% con Matteo Richetti e Giancarlo Giorgetti ospiti di Lucia Annunziata, Kilimangiaro al 5,4% e all’8%, la Parigi-Roubaix all’8,41%. Su La7 Faccia a Faccia ha totalizzato il 2,5%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico della MotoGp)