Pubblicato il 02/04/2018, 15:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti tv marzo: Canale 5 guadagna su Rai 1, cresce Sky nell’intera giornata

Ascolti tv marzo: Canale 5 guadagna su Rai 1, cresce Sky nell’intera giornata
L’ammiraglia di Cologno Monzese cresce anche in prime time, ma i due editori generalisti perdono complessivamente. Rai 3 terza rete nazionale, cresce anche La7.

Canale 5 è prima anche in prime time

Un marzo favorevole a Canale 5 nel computo complessivo dei dati d’ascolto tv, sia nell’intera giornata che in prima serata. Rispetto all’anno scorso, infatti, a nell’ultimo mese Rai 1 è passata dal 17,21% di share media nell’intera giornata al 17,09%, perdendo lo 0,12%, mentre Canale 5 ha è cresciuta dello 0,11%, passando dal 16,88% al 16,99%. Terza rete nazionale è Rai 3 con il 6,99%, che cresce rispetto a marzo 2017 dello 0,33%. Seguono Rai 2 al 5,75%, Italia 1 al 5,08% e La7 al 4,14%, con una crescita dell’1,29% però. Chiudono la top ten Tv8 all’1,80%, Nove all’1,44% e Rai YoYo all1,31%.

In prima serata le variazioni sono più consistenti, ma sempre favorevoli a Canale 5, che passa dal 14,60% del marzo 2017 al 16,28% del mese scorso, con una crescita dell’1,68%. La prima posizione, comunque, è mantenuta dall’ammiraglia di viale Mazzini con il 18,72%, che però perde l’1,23%, visto che l’anno scorso era a 19,95%. Terza rete di prime time è Italia 1 con il 6,82%, con una crescita dello 0,55%, seguita da Rai 3 al 6,12%, Rai 2 al 5,96% e La7 al 4,87%, con un incremento del 2,02%. Chiudono Tv8 al 2,18%, Nove all’1,80% e Rai 4 all’1,55%.

Tra gli editori la Rai si mantiene al primo posto nell’intera giornata con il 36,38% di share media, perdendo però lo 0,77% rispetto a marzo 2017 quando era al 37,15%. Mediaset si ferma al 32,67%, perdendo lo 0,48%, mentre Sky raggiunge quota 6,40%, con una crescita dello 0,11%. Quarto editore è Discovery con il 6,31%, seguito da La7 con il 4,59%, con un incremento dell’1,22%.

In prime time non cambiano gli equilibri, con la tv di Stato in testa con il 36,53%, ma con una sostanziale decrescita del 2,82%, visto che l’anno scorso era al 39,35%. Mediaset è al 33,81%, guadagnando l’1,69% negli ultimi dodici mesi, mentre Sky arriva al 7,50%, perdendo lo 0,81%. Seguono Discovery al 5,48% più o meno stabile e poi La7 al 5,32%, con un incremento del 2,04%.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nell’immagine i loghi delle reti)