Pubblicato il 08/03/2018, 14:01 | Scritto da Tiziana Leone

Debutta questa sera su Nove la narconovela Queen of the south

Dopo il successo in America, arriva anche da noi in chiaro su Nove ogni giovedì la telenovela che intreccia sentimenti e narcotraffico

Arriva per la prima volta in chiaro Queen of the south, la narconovela – adattamento dell’acclamata telenovela La Reina del Sur che ha conquistato il pubblico sudamericano sul Nove da questa sera tutti i giovedì, alle 21.25. Il canale porta in Italia il filone ancora tutto da esplorare della narconovela: qui il sentimentalismo e lo stile narrativo ridondante tipici della telenovela lasciano il posto al biografismo criminale, agli elementi tipici dell’action, del crime e della gngster story.

Fondamentale è il ruolo giocato dai personaggi femminili, dotati di una certa indeterminatezza morale, figure innocenti e allo stesso tempo protagoniste spietate. Ed è proprio il caso della protagonista di Queen of The South che racconta l’appassionante storia di Teresa Mendoza costretta a fuggire dal Messico, in seguito all’improvviso assassinio del suo fidanzato narcotrafficante. La donna trova rifugio in Texas dove scala i vertici del cartello del narcotraffico locale. La protagonista ha il volto di Alice Braga, al suo debutto televisivo. Nipote della star brasiliana Sônia, è stata acclamata dalla critica internazionale per la sua commovente interpretazione in City of God. Tra i premi che le sono stati assegnati, quello come migliore attrice al Miami International Film Festival, all’International Film Festival di Rio de Janeiro e al Verona Love Screens Film Festival per il ruolo in “Lower City”.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Alice Braga)