Pubblicato il 04/01/2018, 17:00 | Scritto da La Redazione

Amazon Prime Video: nel 2017 in Italia vince The Grand Tour

Amazon Prime Video: nel 2017 in Italia vince The Grand Tour
Amazon Prime Video illustra tutti i numeri del suo 2017: grandi risultati per The Man in the High Castle, Bubble Guppies, Lucifer, Preacher. Tra le città col più alto numero di spettatori, spicca Vienna. Tokyo è la città che ama di più il genere drammatico.

Nel 2018, su Amazon Prime Video ​​​arriveranno Electric Dreams di Philip K. Dick a gennaio, The Tick S1: seconda parte e Mozart in the Jungle S4 a febbraio, Sneaky Pete S2 a marzo

​​Amazon Prime Video snocciola i numeri del suo 2017, primo anno come servizio streaming globale in oltre 240 paesi in tutto il mondo. L’annata ha consentito al colosso americano di approfondire i gusti dei fruitori: gli show più amati, in che occasioni guardano programmi in streaming e la relazione tra il paese in cui vivono e ciò che guardano.

Ecco alcune curiosità su Prime Video e le considerazioni salienti del 2017:

– Nel mondo, il picco è avvenuto il 30 dicembre, giorno col maggior numero di streaming. Le serie più viste sono state la seconda stagione di The Grand Tour e lo show nominato ai Golden Globe The Marvelous Mrs. Maisel. I film più guardati sono stati The Circle e The Big Sick.

– Tra le 50 città con il più alto numero di spettatori, la città con il più alto tasso di ore di streaming pro capite è Vienna, in Austria. Negli Stati Uniti, Austin, in Texas, ha ottenuto la corona per il maggior numero di visioni in streaming.

Prime Video include la funzione X-Ray. Una caratteristica esclusiva del servizio, supportata da IMDB, consente ai clienti di accedere alle informazioni su attori, personaggi, musica, curiosità, contenuti bonus. Durante l’anno appena passato, il numero di clienti che ha usufruito del servizio X-Ray è cresciuto dell’85%. Gli Stati Uniti sono il paese in cui si è fatto più uso dell’X-Ray, seguiti da Germania e Regno Unito, i tablet Fire i device maggiormente utilizzati per questo servizio. Nel 2017, gli show su cui la funzione X-Ray è stata usata maggiormente sono stati: Daddy’s Home, Sneaky Pete S1 e The Tick S1.

Sneaky Pete ha raggiunto il maggior numero di visualizzazioni tra le serie Amazon Original in tutte le maggiori città americane tra cui Los Angeles, New York e Chicago, ma non a Washington DC, dove la serie più seguita è stata The Man in the High Castle.

– La lista delle principali città abbinate al genere preferito, basate sulla stima di una media di ore pro capite:
Commedia – Vienna, Austria
Drammatico – Tokyo, Giappone
Fantasy – Londra, England
Programmi per bambini – Oldenburg, Germania
Mistero – Austin, Texas.

– Prime Video è stato l’unico servizio streaming a lanciare titoli in HDR10+. Dal suo lancio, il 13 dicembre, i titoli di cui si è fatto più streaming in HDR10+ sono stati The Grand Tour S2 e Jean-Claude Van Johnson.

– Prime Video è stato lanciata su Apple TV e ha ottenuto il numero maggiore di download nel corso della prima settimana nella storia delle app per tvOS. I titoli più guardati in streaming su Apple TV sono stati The Grand Tour S2 e The Marvelous Mrs. Maisel.

– Prime Video è stata la prima piattaforma streaming a ottenere un premio Oscar come Miglior Film Straniero con The Salesman, un premio Oscar per il Miglior Attor protagonista con Casey Affleck (Manchester by the Sea) e un premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale con Kenny Lonergan (Manchester by the Sea).

– Nel 2018 arriveranno Electric Dreams di Philip K. Dick a gennaio, The Tick S1: seconda parte e Mozart in the Jungle S4 a febbraio, Sneaky Pete S2 a marzo e Jack Ryan di Tom Clancy durante l’estate.

– Le serie TV più guardate su Amazon Prime Video nel mondo:
The Grand Tour (Stagione 1)
Sneaky Pete (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 2)
The Tick.

– I film più guardati su Amazon Prime Video nel mondo:
Daddy’s Home
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Iron Man
Dirty Grandpa
Whisky Tango Foxtrot.

– Le serie TV più scaricate su dispositivo mobile nel mondo:
Bubble Guppies (Stagione 1)
Mr. Robot (Stagione 1)
The Grand Tour (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 1)
Daniel Tiger’s Neighborhood (Stagione 1).

– I film più scaricati su dispositivo mobile nel mondo:
The SpongeBob Movie: Fuori dall’acqua
The Hunger Games: Il canto della rivolta (Parte 2)
Mission: Impossible – Rogue Nation
Interstellar
Daddy’s Home.

– Le serie più guardate in Italia:
The Grand Tour (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 1)
The Grand Tour (Stagione 2)
American Gods (Stagione 1)
Mr. Robot (Stagione 1).

– I film più guardati in Italia:
Ted
Elysium
Mission: Impossible Protocollo Fantasma
I guardiani del destino
Wanted.

– Le serie più scaricate in Italia:
The Grand Tour (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 1)
The Man in the High Castle (Stagione 2)
Preacher (Stagione 1)
Lucifer (Stagione 1).

– I film più scaricati in Italia:
Arrival
The LEGO Movie
The SpongeBob Movie: Fuori dall’acqua
The Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2
Legend.

(nella foto, Amazon Prime Video)