Pubblicato il 11/12/2017, 15:33 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

Netflix: ecco le serie più viste dagli italiani nel 2017

Netflix: ecco le serie più viste dagli italiani nel 2017
Il 2017 è stato il secondo anno completo per il servizio di video on demand in Italia. Dal 22 ottobre 2015, data del suo nel Belpaese, gli Italiani hanno sempre di più famigliarizzato con i film e le serie Tv a disposizione e termini come Binge Watching sono diventati di uso comune.

Le serie Tv di Netflix più viste dagli Italiani

Netflix sta per chiudere un 2017 in crescita, di abbonati e di ricavi, in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Nel nostro Paese sono sempre di più le persone che si appassionano ai film e alle serie Tv del servizio di streaming e il binge watching, cioè il guardare una serie Tv tutta d’un fiato, è diventata una pratica comune a molti spettatori. Le serie sono diventate anche occasione di incontro e di confronto, un pretesto per trovarsi tutti insieme davanti alla televisione ma che, in alcuni casi, hanno creato dissidi fra “compagni di visione” quando uno di questi non ha resistito ed ha proseguito con la serie anche in assenza della compagnia abituale.

Netflix ha fatto sapere che, in tutto, la data preferita per il binge watchin è insospettabile: è infatti il 1° gennaio il giorno preferito dagli abbonati per divorare le serie Tv, forse per riprendersi dai festeggiamenti della notte prima comodamente sul divano, o direttamente a letto, mentre globalmente sono 140 milioni le ore di film e serie Tv che ogni giorno vengono viste dagli abbonati a Netflix, con il Messico leader mondiale per numero di utenti collegati quotidianamente.

Per quanto riguarda l’Italia, le serie più divorate sono risultate essere American Vandal, Ingovernabile, e Greenleaf, che hanno portato gli Italiani a ripetere spesso la frase (forse per autoconvincersi che fosse vero) “Ancora uno poi basta!” per poi smentirsi ed abbandonarsi al binge watching, mentre The Crown, Jack Whitehall: Travels with My Father e Una serie di sfortunati eventi sono le tre serie Netflix viste con più calma, prendendosi i propri tempi, dai nostri compatrioti.

La serie ispirata ai racconti di Lemony Snicket con protagonista Neil Patrick Harris nei panni del Conte Olaf è anche terza nella speciale classifica delle serie Tv più viste in compagnia di amici e parenti, con Stranger Things e 13 al primo e secondo posto. Entrambe le serie devono retrocedere entrambe di una posizione nella graduatoria degli show che hanno causato più tradimenti, cioè la visione senza aspettare i partner abituali, poiché Narcos risulta essere la serie che causa più spesso questo fenomeno. Chissà se Pablo Escobar, protagonista delle prime due stagioni della serie, sarebbe contento di questo.

Di seguito le Top Ten complete:

Netflix info 2017

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto una scena di Narcos)