Pubblicato il 17/11/2017, 20:32 | Scritto da La Redazione

Falcone, Borsellino e gli altri: il film stasera su Sky Tg 24

Falcone, Borsellino e gli altri è realizzato da 42° Parallelo e Repubblica/GEDI Divisione Digitale e ripercorre le stragi di mafia che hanno segnato gli anni ’90

Rivedere Giovanni Falcone con gli occhi di Paolo Borsellino, ripartire da quel 19 luglio di 25 anni fa in via D’Amelio per ritornare a Capaci. Nel giorno della morte del boss mafioso Totò Riina, Sky Tg24 vuole ricordare le storie delle sue vittime, i giudici che lo hanno combattuto, con Falcone, Borsellino e gli altri, il film in onda questa sera, 17 novembre alle 21.10 (e in replica alle 23).

Firmato da Attilio Bolzoni e scritto da Salvo Palazzolo, Emilio Fabio Torsello, Diana Ligorio, il film è realizzato da 42° Parallelo e Repubblica/GEDI Divisione Digitale e ripercorre le due terribili stragi che hanno segnato gli anni ’90, attraverso gli occhi di chi le ha subite sulla propria pelle. Tutta la violenza e lo sgomento di allora sono parte integrante della pellicola. La memoria dei 57 giorni che separano le stragi di Capaci e Via D’Amelio è raccontata attraverso le testimonianze dei protagonisti di allora: la vedova del caposcorta Antonio Montinaro, la signora Tina, Angelo Corbo, il più giovane agente sopravvissuto a Capaci e Antonino Caponnetto, il capo del pool antimafia di Palermo.

«In questo momento è importante che ricordi a me stesso e a voi che sono un magistrato», dice Paolo Borsellino subito dopo la morte del collega e amico Paolo Falcone, consapevole di essere diventato testimone, sopravvissuto e con i giorni contati.

(nella foto, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino)