Pubblicato il 10/11/2017, 14:35 | Scritto da La Redazione

Serie Tv: addio a John Hillerman, l’Higgins di Magnum P.I.

È morto John Hillerman, il sergente Higgins di Magnum P.I.

Rassegna stampa: La Repubblica.

Ha partecipato a serie culto anni come Ellery Queen, Love Boat La signora in giallo ma tutti lo ricordano nel ruolo del sergente Jonathan Higgins, factotum nella tenuta hawaiiana del misterioso capo di Magnum P.I. Robin Masters. È morto nella sua casa di Houston, in Texas, John Hillerman, reso famoso soprattutto dalla popolare serie tv degli anni ’80 che gli fece conquistare un Golden Globe nel 1982 e un Emmy Award nel 1987. Aveva 84 anni.

Ma se la popolarità Hillerman la deve principalmente al piccolo schermo è sul grande che l’attore, dopo aver frequentato divese compagnie teatrali e essere approdato a Broadway, debuttò nel 1970 con un piccolo ruolo in Omicidio al neon per l’ispettore TibbsA quel ruolo di reporter, neppure accreditato nei titoli di testa, seguirono parti sempre secondarie ma in lavori importanti come L’ultimo spettacolo(1971), Ma papà ti manda sola? (1972), Lo straniero senza nome (1973), Paper Moon – Luna di carta (1973), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1973) e Chinatown (1974).

È il ruolo tv del borioso Simon Brimmer, presentatore alla radio e investigatore in gara feroce con Ellery Queen nella omonima serie a renderlo un volto riconoscibile al grande pubblico. Dopo due stagioni di quella serie il passo successivo sul fronte della carriera fu la serie con Tom Selleck. Twitter ricorda l’attore e la Tom Selleck Society, che raccoglie un gruppo di fan della sitcom, scrive: «Ci togliamo il cappello e salutiamo la morte di Higgins. L’attore John Hillerman è morto. Riposi in pace».

«Il ruolo di Higgins era il suo preferito – ha raccontato il nipote Chris Tritico – Il motivo per cui non ebbe dopo nessun altro grande ruolo è perché rifiutò di partecipare ad altre sitcom dopo Magnum. Voleva continuare ad impegnarsi in un lavoro fatto bene come credeva che fosse la serie con Selleck». La serie è durata 8 stagioni dal 1980 al 1988.

 

(Nella foto John Hillerman)