Spot Tv: Paolo Sorrentino gira per Campari e l’idea si ferma qui
Lo spot Campari è stato ideato da Havas Milan
Bellissime immagini, evocazioni oniriche e fortemente simboliche o presunte tali e l’immancabile rosso. Sono questi gli ingredienti dell’ultima opera di Paolo Sorrentino per Campari. Sorrentino ci ha già abituato a cercare, non con poca fatica, i significati nascosti nei suoi film, appunto.
Qui però si tratta di trenta secondi dedicati a pubblicizzare un prodotto e non so fino a che punto lo spettatore abbia voglia di cercare significati reconditi o di farsi delle domande. Chi è lui un artista o Dio in persona? Lei chi è? Un’opera dell’artista, un angelo? E il senso riferito a Campari qual è? Che l’opera prende vita per andare al bar in compagnia di un perplesso e femmineo Adamo?
Inutile chiederselo. Forse il senso è solo questo ed è chiaro dal primo fotogramma: l’ultimo spot di Campari l’ha girato Sorrentino. Fine, probabilmente al cliente non serviva altro.
GUARDA LO SPOT
Brand: Campari
Regia: Paolo Sorrentino
Agenzia creativa: Havas Milan
Direzione Creativa: Erick Loi, Francesca De Luca
Direttore della fotografia: Daria D’Antonio
Musica: Pleasure di Feist
Compost
(Nella foto un frame dello spot Campari girato da Paolo Sorrentino)