Pubblicato il 04/10/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Nove: questa sera al via Kings of Crime con Roberto Saviano

Nove: questa sera al via Kings of Crime con Roberto Saviano
La prima serie factual di Discovery Italia prodotta insieme a ZeroStories, debutta questa sera con, al timone, l'autore simbolo della lotta alla malavita per poi venire esportata all’estero in Spagna, Francia, Portogallo, Germania e, oltreoceano, in America Latina.

Kings of Crime è diretto da Riccardo Struchil

È tutto pronto su Nove per il debutto, questa sera in prima serata, di Kings of Crime, la serie factual scritta e condotta da Roberto Saviano.

Quattro puntate in cui l’autore di Gomorra racconta al grande pubblico la storia di tre boss del crimine mondiale e un’intervista al collaboratore di giustizia Maurizio Prestieri.

Si comincia questa sera, appunto, in prima serata con la storia di Paolo Di Lauro, detto Ciruzzo ‘O Milionario, il boss mafioso napoletano a cui lo stesso Saviano si è ispirato per il personaggio di Don Pietro Savastano di Gomorra. A seguire, in seconda serata, l’intervista di Roberto Saviano a Maurizio Prestieri, per oltre vent’anni uomo di fiducia di Di Lauro e ora pentito, che per la prima volta si confessa di fronte alle telecamere in un’alternanza di confessioni intime e racconti di efferata crudeltà con un ricordo dei tempi passati fra lusso sfrenato e soldi facili.

Mercoledì prossimo sarà la volta di El Chapo, boss messicano del cartello della droga arrestato lo scorso anno, mentre era in trattativa con l’attore Sean Penn per la realizzazione di un film sulla sua vita. Chiude il ciclo di Kings of Crime la puntata del 18 ottobre su Antonio Pelle, boss morto nel 2009 a causa di un infarto a cinque mesi dall’arresto, passato alla storia per essere un esempio di discrezione, ricalcando a pieno la storia della ‘ndrangheta: potentissima e silente.

Tutte le puntate di Kings of Crime si svolgono all’interno dell’aula magna dell’Università di Bologna di fronte alla platea formata dai giovani studenti dell’ateneo e sono arricchite da un archivio di immagini, video e atti giudiziari, spesso inediti,

Kings of Crime – Roberto Saviano racconta le vite dei Boss è un programma di Roberto Saviano e Federica Campana, scritto con Luca Monarca, come detto, è prodotto da ZeroStories e il produttore esecutivo è Isabella Papagna. Andrea Roscia è l’editor, mentre l’addetto alla grafica è Diego Boffelli. La regia è affidata a Riccardo Struchil. 

Il programma sarà in anteprima per gli spettatori italiani, essendo già stato venduto per l’estero e pronto a debuttare anche in Spagna, Francia, Portogallo, Germania e, oltreoceano, in America Latina.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Roberto Saviano)