Pubblicato il 29/09/2017, 16:33 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 28 settembre digital e pay: Sky vola con il Papu, su Tv8 e a X Factor. Rai4 3,1%

Ascolti Tv 28 settembre digital e pay: Sky vola con il Papu, su Tv8 e a X Factor. Rai4 3,1%
Sky fa il botto con l’Europa League su Tv8, con quasi 1,6 milioni di spettatori ed il 6,5% di share di Lione- Atalanta. Terminata la partita,è arrivato il picco di X Factor con il concorrente cubano che ha fatto ballare l’arena del talent intonando Baila como el Papu. Native digitali free: su Rai4 Parker a 746mila e 3,1%, su La5 The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, a 516mila con il 2,2%.

Su Tv8 Lione-Atalanta è stata vista da 1,6 milioni di spettatori negli ascolti tv

Sincronia imprevedibile e quasi magica tra la proposta in chiaro e quella pay made in Rogoredo. Buona anche la terza Audition per l’undicesima edizione di X Factor. Il nuovo appuntamento con il talent con in giuria e come coach Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez e con Alessandro Cattelan a curare il traffico è stato visto nel complesso, su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand, da 1,2 milioni di spettatori con, in particolare, 1 milione di spettatori circa ed il 4%. Il picco del 4,8% alle 22.59, è arrivato alla fine delle partite dell’Europa League, proprio mentre il concorrente Ricardo William Cabrera Munoz, showman sudamericano importato in Italia, faceva ballare l’arena del talent intonando Baila como el Papu.

A limare un po’ le prestazioni di X Factor – comunque in crescita del 3% rispetto alla puntata omogenea dell’anno passato – è stata proprio, oltre alla forte programmazione generalista, la forza dell’Europa League (850mila e 3,5% il seguito pay delle partite delle 21.00, più alto della stessa giornata dell’anno scorso) e forse anche lo spirito combattivo della Dea e del suo capitano. Con quasi 1,6 milioni di spettatori ed il 6,5% di share, Lione- Atalanta, con i neroazzurri di Bergamo che hanno fatto pari in Francia grazie ad una punizione del Papu Gomez, è stata la terza scelta assoluta in serata dietro le ammiraglie. Tra le altre proposte delle native digitali free da registrare ci sono inoltre: su Nove Top Chef, che ha conseguito 364mila spettatori con l’1,5%; su Rai4 Parker, che ha raccolto ben 746mila spettatori con il 3,1%; su La5 The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, che ha attratto 516mila spettatori con il 2,2%. I dati delle reti generaliste.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento del picco di share di X Factor)