Pubblicato il 10/09/2017, 13:32 | Scritto da La Redazione

Forum: al via la 33esima stagione. Più attenzione alle lotte civili

Riparte il tribunale di Forum. Palombelli: “Sempre più attenzione alle lotte civili”

 

Rassegna stampa: Libero.

 

Al via la 33esima edizione.

Da oggi, alle 14 su Canale 5, riapre le porte il tribunale televisivo di Forum. Al timone ancora lei, Barbara Palombelli, che dal 2013 conduce la fortunata e seguitissima trasmissione giunta quest’anno alla 33esima edizione. Quella che andrà in onda oggi pomeriggio sarà una puntata speciale intitolata Il diritto alla vita, un tema di stretta attualità che sarà affrontato attraverso tre cause giudiziarie: fecondazione assistita eterologa, religione e testamento biologico.

«L’impegno sarà rivolto al tema dell’inizio e del fine vita» racconta la conduttrice in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, «Nei tempi recenti tutto: scienza e costume hanno rivoluzionato l’argomento. Il Parlamento s’è mosso ma di fatto è ancora a metà dell’opera. Vorrei che questa diventasse una bandiera del programma. Perché alla gente su questo tema serve ancora molta informazione».

Negli anni il tribunale di Forum è cambiato molto e ormai non è più incentrato sui litigi, che a volte si trasformavano in vere e proprie risse, tra condomini o mariti e mogli. «Qualcuno effettivamente mi rimprovera il taglio troppo giornalistico» aggiunge la conduttrice, «ci seguono sempre più ragazzi giovani. Non solo perché porto in studio blogger con le loro storie, ma anche perché abbiano una nuova platea che ci segue on demand su Internet. Un mondo senza l’orologio dell’audience».

Audience che comunque continua a tenere visto che nell’ultima stagione il tribunale tv di Forum ha toccato quota 1.800.000 telespettatori e oltre il 21% di share.

Dopo lo speciale di domani, da lunedì torna invece la programmazione ordinaria di Forum con tre ore e mezza di diretta quotidiana: alle 11 su Canale 5 per proseguire poi alle 14 su Rete 4 con Sportello Forum. Praticamente la Palombelli sarà on air tutto l’anno, repliche comprese.

 

(Nella foto Barbara Palombelli)