Pubblicato il 17/07/2017, 18:30 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Arte: domani sera il film su Fernanda Pivano

Fernanda Pivano è nata a Genova il 18 luglio 1917

Domani sera, in occasione dei cento anni dalla sua nasciata, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dedica a Fernanda Pivano la propria prima serata.

Con il documentario Fernanda Pivano – L’altra America, scritto da Rossana De Michele (che ne è anche la regista) con Stefano Senardi, verrà ripercorsa la vita e la carriera della grande scrittrice e traduttrice, che ha fatto scoprire e apprezzare a tutta Italia la letteratura americana.

La sua prima traduzione fu quella di Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, regalatole da Cesare Pavese, di cui l’autrice si innamorò, tanto da volerne fare un’edizione italiana e, anni dopo, Fernanda Pivano collaborò anche con il suo concittadino Fabrizio De Andrè per la trasposizione in musica delle poesie, da cui nacque il disco Non al denaro, non all’amore né al cielo.

Tante testimonianze e materiale d’epoca in questo lungometraggio, dai grandi del passato che l’hanno conosciuta come Ernest Hemingway, Jack Kerouac e Allen Ginsberg ai big della cultura e della musica d’oggi: Laurie Anderson, Jay McInerney, Vasco Rossi, Jovanotti, Vinicio Capossela, Dori Ghezzi, Domenico Procacci, Guido Harari, Arnaldo Pomodoro e Sandro Veronesi.

In Fernanda Pivano – L’altra America ci sarà spazio anche per la vita privata della scrittrice, come la sua storia d’amore con Ettore Sottsass o la cronaca degli “anni bui” in cui l’autrice sembrava essere dimenticata dal grande pubblico, fino al 1995 in cui McInernery la omaggiò di un articolo sul New Yorker dal titolo Grazie Nanda.

Il documentario, di cui gran parte del materiale fotografico e video proviene dall’archivio del Corriere della Sera, vuole far riflettere anche sulla vasta eredità culturale lasciata dall’autrice, nata nel 1917 e testimone di un secolo di grandi cambiamenti come lo scorso e dei primi anni di questo.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Fernanda Pivano)