Pubblicato il 18/05/2017, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 17 maggio: la Juve cancella Solo per amore, Sciarelli batte Le Iene

Ascolti Tv analisi 17 maggio: la Juve cancella Solo per amore, Sciarelli batte Le Iene
Bilancio notevole ma non da record della finale di Coppa Italia vinta dai bianconeri contro la Lazio, che fa il 42,6% durante la premiazione. Un risultato complessivo migliore avevano ottenuto le partite decisive del 2012 e del 2010. Va malissimo la fiction di produzione di Canale 5, battuta anche da Chi l’ha visto?. Col traino in seconda serata Vespa stavolta batte Le Iene.

Richard Gere e Jennifer Lopez su Rai 2 fanno meglio di Gino Cervi e Fernandel su Rete 4

La Coppa Italia va forte ma non è record. I bianconeri hanno risolto presto la pratica e questo non ha giovato al risultato di audience. Juventus-Lazio, finale di Coppa Italia vinta 2 a 0 dagli uomini di Massimiliano Allegri, ha ottenuto 10,260 milioni di spettatori e il 39,26%, con il primo tempo a 10,470 milioni e 39,05% ed il secondo a 10,053 milioni ed il 39,48%. L’anno scorso la finale che i bianconeri avevano vinto battendo il Milan aveva ottenuto 8,4 milioni di spettatori ed il 38,1% di share. E nel 2015, le stesse squadre che si sono affrontate ieri in finale avevano prodotto 9,2 milioni di spettatori con il 33,71% di share. Ma andando indietro nel tempo si trovano prestazioni migliori: il record è quello del 2012, quando Juventus-Napoli aveva ottenuto 11,586 milioni di spettatori con il 42,44% di share; meglio del match di ieri anche Roma-Inter del 2010, che aveva coinvolto 11,694 milioni di spettatori con il 39,9%.

Con il calcio a dominare la scena e a monopolizzare l’ascolto maschile c’è stato il sorpasso di Chi L’ha visto? su Le Iene: su Rai3 Federica Sciarelli ha portato a casa 1,979 milioni di spettatori e l’8,84%, mentre su Italia 1 il programma di Davide Parenti ha perso oltre due punti di share rispetto a sette giorni prima calando a quota 1,6 milioni e 8,3%. Vaso di coccio tra i vasi di ferro, la fiction di Canale 5, Solo per amore, che già era partita male perdendo il confronto con Tutto può succedere. Ieri Antonia Liskova, Kaspar Capparoni, Valentina Cervi e Roberto Farnesi sono calati ancora a quota 1,8milioni e 7,19%, in piena zona pericolo (cancellazione o spostamento).

Le altre proposte sono andate secondo le attese: su Rai2 il film rosa Shall we dance? ha conquistato un onorevole bilancio di 1,3 milioni e 5,25%, su Rete4 Don Camillo e l’onorevole Peppone hanno salvato la dignità della rete a quota 1,186 milioni e 4,86% e su La7 La Gabbia Open è rimasta su una soglia accettabile con 444mila spettatori e il 2,3%. Leggi anche qui.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come il picco di ascolti della partita di Coppa Italia sia arrivato alla fine del primo tempo, alle 21.24, con 11,143 milioni di spettatori ed il 41,41%. E poi nel secondo tempo il match non ha superato mai la soglia degli 11 milioni e del 40% di share, rimanendo sopra quota 10 milioni con il 42,6% per la premiazione, alle 22.56. In seconda serata stavolta Porta a Porta ha fatto meglio de Le Iene, ma con il programma di Davide Parenti in testa tra le 00.22 e le 00.34.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 18,95%, Storie vere il 16,41% di share e Tempo e denaro il 12,47%; La prova del cuoco 15,46%. Su Rai Tre per Agorà 7,15% e 7,16%, Mi manda Rai Tre 6,1%, Tutta salute 6,4%, Chi l’ha visto? 12.25 al 7,3%, Quante Storie 6,25%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto l’8,3% e poi il 9,92% del pubblico all’ascolto. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,47% e 13,45%, per Forum 18,23%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,84%, La signora in giallo 5,86%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,23%, Coffee break il 3,64%, L’aria che tira 4,46% e 3,55%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 11,18%, per La vita in diretta 11,64%, per La vita in diretta seconda parte 13,53%%. Su Rai2 Diretta Giro al 10,76%, Arrivo al 17,96% e Processo alla tappa al 7,25%. Su Rai Tre Geo al 3,43% e 6,44%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 6,03%, per I Simpson 5,81% e 7,51% con dentro Gogglebox a 5,64% e poi per lo spazio comedy il 5,48%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,65%, per Una vita il 19,87%, per Uomini e donne il 23,42% ed il 26,82%, per Amici verso il serale il 26,27%, per Il Segreto il 25,38%, per Pomeriggio Cinque 18,79%, 15,56% e 12,25%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,95%. Su La7 per Tagadà 2,04%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto ieri un momento finale di Juventus-Lazio)