Pubblicato il 17/05/2017, 19:04 | Scritto da Francesco Sarchi

Ecco il canale dedicato al Festival di Cannes

Ecco il canale dedicato al Festival di Cannes
In occasione della 70° edizione della kermesse cinematografica il canale dedica, a partire da oggi fino a domenica 28 maggio, tutte le serate ai vincitori delle passate edizioni. Si comincia con "Mon Roi – Il mio re" (miglior attrice protagonista nel 2015) e, a seguire, Fargo premiato per la regia nel 1996.

Su Sky On Demand una collezione dedicata al Festival di Cannes, con 20 titoli premiati in passato

Il Festival di Cannes si aprirà oggi per chiudersi domenica 28 maggio e per tutta la durata della kermesse Sky Cinema dedicherà la propria programmazione ad essa con film vincitori delle passate edizioni in prima e seconda serata. Su tutti spicca Dheepan – Un nuova vita, che andrà in onda domani sera, vincitore della Palma d’oro 2015 e prima visione esclusiva.

Si comincia questa sera con Mon Roi – Il mio Re che nel 2015 ha vinto il premio per la miglior attrice protagonista, andato a Emmanuelle Bercot, mentre in seconda serata sarà il turno di Fargo, per cui i fratelli Coen nel 1996 vinsero il premio per la regia. Domani sera oltre a Dheepan, in seconda serata, sarà la volta di Taxi Driver di Martin Scorsese, vincitore della Palma d’oro nel 1976.

Venerdì 19 maggio spazio a Benicio Del Toro, miglior attore del 2008, con l’opera in due parti Che – L’argentino e Che – Guerriglia, mentre sabato 20 andranno in onda Il figlio di Saul e I giorni del Cielo, rispettivamente Gran Premio speciale della Giuria nel 2015 e miglior regia 1979. Domenica 21 sarà la volta di Carol, per cui Rooney Mara vinse il premio nel 2015 e Drive, premiato per la regia di Nicolas Winding Refn.

Lunedì 22 maggio è il turno di Nebraska, che è valso il premio di miglior attore a Bruce Dern nel 2013 e il cult Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Palma d’oro nel 1994, premio vinto anche La vita di Adele nel 2013 che andrà in onda martedì 23 maggio, seguito da Il Ladro di bambini di Gianni Amelio.

Mercoledì 24 saranno Mustang e Il Divo di Paolo Sorrentino ad andare in onda, mentre giovedì 25 ci sarà The Lobster in prima serata. Venerdì 26 verranno riproposti Fargo e Dheepan – Una nuova vita e sabato sarà ancora il turno di un’interpretazione di Che Guevara con I diari della motocicletta, questa volta interpretato da Gael Garcia Bernal, seguito da Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, Palma d’oro 2014. Domenica 28 sarà dedicata a una maratona dedicata ai titoli vincitori delle passate edizioni, fra cui spicca I duellanti, film d’esordio di Ridley Scott.

 

Francesco Sarchi

 

(Nell’immagine il poster del Festival di Cannes)