Pubblicato il 04/05/2017, 19:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Paolo Stella, Eleonora Carisi e Candela Pelizza: gli influencer

Video – Paolo Stella, Eleonora Carisi e Candela Pelizza: gli influencer
Le tre social star, ai microfoni di TvZoom, parlano del loro lavoro, che sarà protagonista di un programma in sei puntate su Real Time.

Paolo Stella, Eleonora Carisi e Candela Pelizza: “Influenziamo agli acquisti attraverso i social network”

Per capire che cos’è un influencer, si può procedere per negazione. Chiarendo prima che cosa non è. Per esempio, non è un giornalista. Non intende sostituirsi a esso, a meno di qualche sporadico caso di megalomania. Accadeva anche nei manicomi con i Napoleone wannabe. Non è una rockstar, anche se in certi casi i suoi seguaci sul web lo trattano come tale. Un influencer somiglia di più a un promoter 2.0. Vi ricordate di quando Mike Bongiorno si consumava l’ugola nell’elogiare le virtù di una nota marca di prosciutto o Giorgio Mastrota quella dei materassi?

Ecco, gli influencer fanno qualcosa di simile, ma in maniera assai diversa. Niente prosciutti e materassi, però: solo esperienze da raccontare, col supporto economico di un brand da promuovere, in linea col proprio stile. Preferendo alla finzione scenica della televendita, la verità della vita vissuta. Immortalata in scatti studiati da pubblicare sui social con didascalie e hashtag opportuni, in modo da intercettare le sensazioni visive degli utenti, indirizzarle, creare un bisogno, un desiderio di emulazione, attitudine fondamentale nel capitalismo con lo smartphone in mano. Trasformando la loro esistenza in un business redditizio su Instagram.

Candela Pelizza, Eleonora Carisi e Paolo Stella lo racconteranno nel dettaglio in The Influencer #lifeonweb, branded content prodotto da ZeroStories in collaborazione con Next Management, The Estée Lauder Companies Italia e Omd, in onda su Real Time (canale 31 del DTT) dal 6 maggio ogni sabato alle 13.20 per sei puntate. Il programma li seguirà negli aspetti più significativi delle loro giornate, in particolar modo durante la Settimana della Moda milanese e parigina: dalle feste mondane agli inviti prestigiosi dei marchi attenti a coltivarsi la sensibilità di chi ha molti seguaci in rete.

«Il format racconta le vite straordinarie di persone normali, allestendo un documento dalla grande forza contemporanea», dice Lorenzo Campagnari, capo progetto per Zero Stories. I tre protagonisti non si nascondono. Candela è Argentina, si è trasferita in Italia per fare la modella, ha iniziato a collaborare con testate di glamour e a scrivere di moda e lifestyle online. Eleonora ha lanciato una linea di abbigliamento. Nel 2010 ha creato il suo fashion blog Jou Jou Villeroy, lavora per testate di moda ed è testimonial di marchi di lusso. Paolo, attore ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, dal 2011 cura il blog Ohmyblog.

A TvZoom ammettono: «Quello che facciamo suscita nei giovani la convinzione che si possa guadagnare tanto senza fatica. Non è così. La nostra attività è impegnativa, talvolta surreale. Durante una settimana della moda, ci è capitato di fare foto con 100 outfit diversi. La cosa fondamentale per un influencer è trovare una propria verità, in linea con l’argomento che si vuol trattare: la gente capisce se uno ha qualcosa da dire e lo premia». Insomma, occorrono intuito e inventiva, e la botta di culo di incontrare i gusti del pubblico, un po’ come per il confezionamento di un best seller.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Paolo Stella, Eleonora Carisi e Candela Pelizza)