Pubblicato il 08/04/2017, 15:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Ok dall’Ue all’operazione Sky-Fox

Ok dall’Ue all’operazione Sky-Fox
L'operazione del colosso televisivo Usa nei confronti della catena televisiva con base in Gran Bretagna non pone alcun problema di concorrenza in Europa, secondo la Commissione. Così sul Messaggero.

Fox e Sky, sottolinea la Commissione, esercitano principalmente la loro attività a livelli diversi di mercato in Germania, Austria, Irlanda, Italia e Regno Unito, facendosi una concorrenza «limitata».

 

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 18, di R. Ec.

 

Ok dall’Ue all’operazione Sky-Fox

LA DECISIONE

 

ROMA Semaforo verde dalla Commissione europea al progetto di acquisizione di Sky da parte della Twenty-First Century Fox. L’operazione del colosso televisivo Usa nei confronti della catena televisiva con base in Gran Bretagna non pone alcun problema di concorrenza in Europa, secondo la Commissione. Ora l’ostacolo maggiore resta lo scetticismo del governo britannico, che ha chiesto a metà marzo un parere all’Authority nazionale per la concorrenza e a quella per le telecomunicazioni, atteso entro il 16 maggio. Fox e Sky, sottolinea la Commissione, esercitano principalmente la loro attività a livelli diversi di mercato in Germania, Austria, Irlanda, Italia e Regno Unito, facendosi una concorrenza «limitata». L’articolo 21 del regolamento dell’Ue sulle concentrazioni riconosce tuttavia agli Stati membri il diritto di prendere misure appropriate, compreso il divieto a progetti di concentrazione, per proteggere altri interessi legittimi come la pluralità dei media. E proprio in questo contesto il governo di Theresa May ha espresso i suoi dubbi sull’affare da oltre 13 miliardi di euro e ha chiesto di verificare la compatibilità con l’interesse pubblico del Paese e con le regole sulla concorrenza in vigore nel Regno Unito. In casa Fox hanno sottolineato di essere «impazienti di continuare a lavorare con le autorià britanniche» dicendosi «fiduciosi che la transazione proposta sarà approvata successivamente a un processo di analisi completo» L’IMPERO Rupert Murdoch possiede già il 39% di Sky e punta con l’operazione a consolidare il suo impero televisivo. Anche se per lui, in Gran Bretagna, il clima non è più quello dei tempi di Tony Blair o David Cameron e pesa ancora il ricordo degli scandali che hanno colpito i suoi tabloid. Twenty-First Century Fox è uno dei sei più grandi studios cinematografici di Hollywood (20th Century Fox), nonché operatore televisivo (Fox, National Geographic). Sky è il principale operatore di pay-tv in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Gran Bretagna.

 

(Nella foto, il logo di Fox e Sky)